Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 19 gennaio 2021 (374) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Oasi » Elenco oasi » Garzaia di S. Alessandro
Garzaia di S. Alessandro
Garzaia di S. Alessandro
 
Ubicazione: Lomellina - Si trova nel comune di Zeme Lomellina, uscendo verso Sud sulla SS 494 si incontra una strada sterrata di circa 2,5 Km conduce direttamente alla Cascina di Sant'Alessandro.
Gestione: Amministrazione Provinciale di Pavia in collaborazione con Studio Selva di Gambolò e Studio Overland di Vigevano.
Descrizione: Questo Monumento Naturale (istituito tale nel 1994), sorge in un paleoalveo del Torren-te Agogna, in un'area - di 256 ettari di superficie - così favorevole dal punto di vista na-turalistico, da consentire l'insediamento della più estesa e più popolosa garzaia tra quelle gestite dalla Provincia di Pavia, proposta anche quale "Sito di Importanza Comunitaria" per la formazione della rete europea Natura 2000.
Il variegato ambiente umido, che include zone boscate ad ontano nero alternate a zone cespugliose di salicone, distese di canne palustri, mazzasorde e carici e vasti specchi d'acqua, ha, infatti, consentito la nidificazione di 6 delle 7 specie di aironi gregari note in Italia: nitticore, garzette, sgarze ciuffetto, aironi rossi, aironi cenerini e aironi guarda-buoi; nonché il tarabusino (altro airone ma non coloniale).
Un paradiso per gli amanti del birdwatching, che potranno "imbattersi" anche in rapaci (quali poiana, falco di palude, sparviere e gufo comune) e in uccelli limicoli (come cavalieri d'Italia, pettegole, combattenti, ecc...). I più fortunati potranno osservare in pri-mavera il mignattaio e la spatola, ma un incontro con germani reali, folaghe e gallinelle d'acqua è pressoché garantito a chiunque.
In quest'area protetta, sono stati avvistati anche lepri, volpi, tassi e l'ormai rara puzzole a rappresentare i mammiferi, bisce dal collare e "milò" (il biacco) tra i rettili.
Informazioni: Gruppi di visitatori e scolaresche possono accedere alla garzaia solo se accompagnati da personale autorizzato.
Il servizio offerto è gratuito ed è richiesta la prenotazione telefonica o via mail.
Referente: dott.ssa Elena Simoni.
Suggerimenti: Considerando che il terreno è a tratti paludoso, si consiglia vivamente di indossare scarponcini impermeabili o stivali di gomma.
Recapiti
Zeme (PV)
E-mail: info.riservenaturali@gmail.com
Telefono: 346 /4728244

Orari di apertura
Domenica, indicativamente nel periodo marzo-giugno, 9.00-17.00 (solo previa prenotazione)

Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool