Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 11 aprile 2021 (448) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Oasi » Elenco oasi » Garzaia di Porta Chiossa
Garzaia di Porta Chiossa
Garzaia di Porta Chiossa
 
Ubicazione: Pavese - Competente ai territori comunali di San Genesio ed Uniti e Sant’ Alessio con Vialone, la garzaia è raggiungibile dal primo seguendo per C.na Comairano e da Pavia seguendo per Lardirago; in località Bettolino, si imbocca poi la strada sterrata sulla sinistra che conduce alla C.na di Porta Chiossa.
Gestione: Provincia di Pavia.
Descrizione: Una porzione di questa riserva era compresa nel perimetro del “Parco Nuovo” voluto da Gian Galeazzo Visconti che, interamente cintato da mura, presentava un ingresso proprio in corrispondenza della zona di Porta Chiossa (nonché della strada sterrata che attraversa il bosco). Anche se dell’antico parco non resta praticamente più nulla, la colonia di aironi che dai primi anni ’70 è presente in questi boschi, fece sì che l’area competente la garzaia fosse sottoposta a successivi vincoli di tutela ambientale che ne hanno permesso la conservazione. L’ambiente, umido per la presenza di numerose rogge e di una falda freatica poco profonda, ha favorito lo sviluppo della tipica vegetazione igrofila: due boschi di ontani, interessati da un folto sottobosco, si alternano a tife e canne palustri… il perfetto habitat per numerose specie di uccelli, inclusi ovviamente, aironi cenerini, nitticore e garzette (qui molto numerose).
Informazioni: Le visite (a piedi!) sono libere nella fascia di rispetto, poiché l’area di riserva è accessibile solo previa autorizzazione dell’Ente gestore.
Suggerimenti: Le vie d’accesso sono raggiungibili in auto, ma dovrete proseguire a piedi e, prima di farlo, avvisate comunque i proprietari delle cascine sopraccitate. Le strade sterrate sono distanti dai nidi… portatevi un binocolo!
Recapiti
Sant'Alessio con Vialone (PV)
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool