Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 10 aprile 2021 (442) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Oasi » Elenco oasi » Garzaia della Verminesca
Garzaia della Verminesca
Garzaia della Verminesca
 
Ubicazione: Lomellina - Divisa fra i territori comunali di Sant'Angelo Lomellina, Cozzo Lomellina e Castelnovetto, la garzaia è raggiungibile da Mortara percorrendo la strada provinciale n. 596 in direzione Castello d’Agogna. Da qui prendere per S. Angelo Lomellina e poi per Castelnovetto, quindi seguire le indicazioni per la Cascina Verminesca.
Gestione: Provincia di Pavia.
Descrizione: La garzaia occupa una stretta fascia di terreno interna ad un’antica ansa di meandro del fiume Sesia. Acque stagnanti, rogge e canali - colonizzati da erbe gamberaje, brasca nodosa, millefoglio comune, lenticchia d’acqua, menta e veronica acquatiche - conferiscono una notevole umidità a questo ambiente, che ha così visto svilupparsi una fitta vegetazione eclusivamente igrofila. Boschi di ontani e canneti hanno poi favorito l’insediamento degli aironi (negli ultimi anni rappresentati in prevalenza da aironi cenerini, garzette e nitticore) e la caccia, limitata a periodi differenti da quelli della riproduzione degli Airdeidi, risulta perfettamente compatibile con le loro esigenze vitali. Falchi di palude, tarabusini, cannareccioni e salciaiole popolano le zone a canneto, mentre qualche mignattaio frequenta saltuariamente l’ontaneto.
Informazioni: L’area protetta, inserita nei confini dell’azienda faunistico venatoria “La Favorita”, è visitabile anche dal pubblico previa richiesta al numero 0384/673444 ("La Favorita"). Le visite alla garzaia sono comunque autorizzate dal solo Ente Gestore (Tel. 0382/597859-597831, Uff. Riserve Naturali).
Suggerimenti: Se all'attività venatoria prefrite la caccia fotografica dotatevi di un buon "fucile" (inteso come potente zoom, ovviamente).
Recapiti
Cozzo (PV)
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool