Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 1 novembre 2020 (160) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Monumenti » Elenco monumenti » Castello di Garlasco
Castello di Garlasco
Castello di Garlasco
 
Ubicazione: Nel centro dell'abitato, affacciato su Piazza Piccola
Datazione: XIV secolo.
Cenni storici: Documenti del XIV secolo attestano che tale castello fu fatto erigere, per volere di Francesco Sforza, sulle rovine di preesistenti fortilizi medievali.
Per solidità e posizione strategica fu uno degli edifici fortificati più importanti della Lomellina, tanto da essere definito Propugnaculum Papiæ (baluardo/bastione di Pavia). E quale roccaforte della strategia militare locale si trovò spesso al centro di numerose contese territoriali fra milanesi e pavesi. L'episodio più devastante è datato 1524, anno in cui fu saccheggiato e quasi totalmente distrutto. Le cronache dell'epoca riportano l'assalto al castello da parte di Veneziani e Sforzeschi che, se pur vittoriosi, videro cadere centinaia di soldati, per lo più annegati nel fossato perimetrale dove sono spinti dalla furia dei fanti più lontani che cercano di entrare nella fortezza.
Aspetti artistici: Ricostruita e rivisitata più volte, sia dal punto di vista architettonico, sia da quello funzionale, la struttura del maniero era quella tipica lombardo-viscontea: pianta quadrata affacciata su corte interna e torri quadrangolari agli angoli. Una di queste, che ancora conserva le merlature e le impronte dei bolzoni, costituisce – unitamente a pochi resti di fondamenta e ad un'altra piccola torre - l'unica testimonianza tangibile dell'antico edificio.
Il perimetro del castello attualmente può essere dedotto dalla conformazione degli edifici e dell'impianto urbanistico del centro cittadino.
Il torrione rimasto, adibito prima a magazzino e poi a carcere, dopo il restauro del 1989 ad opera dell'Amministrazione cittadina, è stato in parte adibito a sede comunale.
Curiosità: Da ricerche archivistiche risulta che fino a tutto il sec. XVIII i documenti dell'archivio storico del comune di Garlasco sono stati conservati nella sala delle riunioni del consiglio della comunità, situata nella torrione del castello.
Recapiti
Piazza Repubblica - Piazza Piccola
Garlasco (PV)
Telefono: 0382/825211
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool