Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 28 novembre 2020 (321) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Monumenti » Elenco monumenti » Certosa Cantù
Certosa Cantù
Certosa Cantù
 
Ubicazione: Nel centro abitato di Casteggio.
Datazione: XVIII secolo.
Cenni storici: Edificata tra la fine del '700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, la Certosa è stata per secoli luogo di preghiera e di lavoro (attività vitivinicole). Nell'Ottocento passò a privati e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il prof. Luigi Cantù.
Aspetti artistici: Il complesso architettonico, che si presenta attualmente con murature di mattoni a vista e specchiature intonacate, è composto da un ampio cortile in acciottolato sul quale si affacciano il corpo di fabbrica principale e gli edifici un tempo adibiti a rustici.
Il palazzo principale (ubicato sul lato Est del complesso) presenta un corpo di fabbrica doppio a due piani, oltre al piano cantinato, e vi si accede varcando un portale barocco con modanature in granito rosa di Baveno.
Il piano terreno è costituito da due file contrapposte di sale affrescate in linea, intercalate verso il cortile da ampie aperture ad arco chiuse da vetrate.
In stile barocco anche l'imponente scalone, di chiara impronta borrominiana, che conduce al piano superiore, dove si apre un lungo salone-galleria.
Fa parte del complesso anche una piccola cappella, detta di S. Bruno, dalla pala lì esposta, probabilmente opera di Andrea Lanzani.

Il nucleo centrale ha dunque la tipica struttura della cascina lombarda di fine Seicento: un piccolo villaggio autosufficiente, una corte - nel senso agrario del termine -, che ancor oggi presenta nelle sue caratteristiche strutturali la testimonianza della sua storica identità: ne è esempio la ghiacciaia, che la recente ristrutturazione conservativa ha reso accessibile e visitabile, che si trova in prossimità della cantina.
Curiosità: Al 1695, data trovata incisa su un mattone, si suole assegnare l'epoca di inizio dei lavori di costruzione della Certosa.

Sede di numerose iniziative culturali, la Certosa ospita il Civico Museo Archeologico, la Biblioteca Civica e il Caveau del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.
Recapiti
Via Castello
Casteggio (PV)
E-mail: info@comune.casteggio.pv.it
Telefono: 0383-804941, 0383-83788
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool