Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 29 maggio 2017 (662) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Artisti e gruppi musicali » Fabio Casali
Fabio Casali
Fabio Casali Presentazione
 
Presentazione

Nato il 27/2/1968, si avvicina alla chitarra all'età di cinque anni frequentando il Civico Istituto Musicale "Vittadini" di Pavia con il maestro Maurizio Preda. Prosegue poi gli studi di musica brasiliana e flamenco con il maestro Franco Brambati con il quale si esibirà in diversi teatri italiani .

Nel 1983 frequenta l'Accademia di Musica Moderna di Milano e approfondisce lo studio dell'armonia e dell'improvvisazione jazz. Partecipa a diversi seminari tra cui quello di Frank Gambale con il quale allo "Sugar Reef " (Isola d'Elba) ha la possibilità di suonare diverse volte in jam session insieme al batterista Steve Smith.

Da diversi anni volge un intensa attività didattica in varie scuole di musica tra le quali: "C.D.M." di Pavia, "Accademia di Musica Moderna" di Voghera, "I.D.M." di Milano, scuola "Live" di Pavia, attualmente anche per la Scuola Civica di S.Giuliano e per la Lizzard di Firenze di Giovanni Unterberger.

Da diversi anni collabora con il gruppo CARDIO con il quale svolge un'intensa attività concertistica nei maggiori locali del nord.

Nel maggio 2000 ha la possibilità di essere il dimostratore al Disma Music Show di Rimini, delle chitarre S.R.A. Axe factory e amplificatori Bulk.

Suona anche con la propria formazione presentando il cd Xotique, del quale ne è compositore ed arrangiatore.

Il progetto Xotiqe nasce nel febbraio1996 per poi essere completato e pubblicato alla fine del 1997 dall'etichetta General record di Verona. Xotique è un cd di musica fusion con brani composti in diversi momenti della vita musicale dell'autore.

Ha inoltre inciso diversi altri cd tra i quali :

  • "Cardio"; cd omonimo con Carlo Andreoli vox, Massimiliano Zaccaro bass, Mirko Maffina Kyb, Antonio Rotta drum.
  • "Ruspanti"; Beagles.
  • "Dreams & drums" featuring Eric Marienthal, Jeff Gardner, in più la partecipazione di 32 musicisti del panorama nazionale.
  • "Parigi" di Pino Basile
  • "Xotique"; di F.Casali con Giorgio Di Tullio Dum , Alberto Bonacasa Kyb , Giacomo Lampugnani bass, Filippo Unmarino percussioni, Roberto Martinelli sax , Mario Zara Kyb Stefano Colnaghi sax.
  • Ha collaborato e suonato inoltre con diversi artisti e gruppi italiani: Long Horns, Kim Hampton, Diego Vilar, Davide Demarinis ecc…in diverse occasioni ha potuto suonare con Donato Begotti , Andrea Braido, Paolo Bianchi, Marco Mangelli ,Marcello De Toffoli, Eilena Dennis ecc…..

    Attualmente sta lavorando ad un cd di prossima pubblicazione con Giorgio Di Tullio, Eros Cristiani, Enea Coppaloni, Ivano Maggi, Luca Scansani, Andrea Busnelli, con la partecipazione di Eric Marienthal; ed è uno dei collaboratori insieme a chitarristi quali Luciano Zadro, Simone Lisino ed altri, della S.R.A. Axe factory di Tortona ed endorsement delle chitarre Jacaranda.

    Tuttora collabora con una nuova formazione chiamata 4U insieme con Carlo Bellani alla voce (Ex Ritmi urbani ecc…) Fabio Gnecchi al basso (Charly band, Gae Manfredini,Vinnie Collaiuta ecc)….Ramon Rossi alla batteria (Exilia, Animali rari, Ricky Portera, Maurizio Solieri infine anche collaboratore del mensile musicale Drum club).

    Chitarrista eclettico e funambolico, Fabio Casali ha saputo dimostrarsi, negli anni, attento ai "venti di cambiamento". Sempre pronto a sperimentare nuove strade (lo dimostrano le sue ultime partecipazioni agli spettcoli del Progetto Bossa) con lo stesso entusiasmo e la stessa curiosità degli inizi, dedicandosi con la stessa attenzione alle collaborazioni "importanti" così come a quelle "casalinghe", dando prova di una modestia che dovrebbe insegnare molto a tanti musicisti.

    Gli ultimi 10 eventi inseriti
    » Da Varzi a Portofino
    » Armonia: Festival di proposte per il Benessere
    » #Ricomincioda50: la storia di Ilaria Capua
    » Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
    » Hystoria Atile dicti flagellum Dei
    » L'estate non perdona
    » Kairos
    » Bianco
    » Cantine del Borgo
    » Pavia longobarda e altre storie (in musica)





    I più letti
    delle ultime due settimane
    » Festa dei Musei
    » La Pavia di Max
    » Oltre Cheese
    » Passatoefuturo. La Pavia del sapere e i Longobardi
    » Taxi con vista
    » Nei Luoghi Elettroacustici
    » Festa del Roseto
    » Sensia: 635^ edizione
    » Una serata al Museo
    » Il Coro della Scala in duomo a Pavia
    » Nel Centenario del Giro, ricordando Fausto Coppi e Marco Pantani
    » Porte Aperte alle Imprese
    » Giornata del fascino delle piante
    » Riso & Rose: due tappe in provincia di Pavia
    » Conversazioni Pavesi con Mircea Cărtărescu
    » Rosolino prof per un giorno
    » #ScrittoriInCollegio
    » Cicloescursione Forest 2 Forest
    » Vivere alla Grande
    » A tu per tu con Pasquale Massacra
    » Cantine del Borgo
    » May Flower's Run
    » Passatofuturo: le lezioni in piazza Leonardo da Vinci
    » Il Giro dei 4 Castelli in 500
    » Mercatino del Riuso


    Meteo

    MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
    Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti