Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 aprile 2018 (449) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Artisti e gruppi musicali » Andrea Rossi
Andrea Rossi
Andrea Rossi Presentazione
Formazione e contatti
 
Presentazione

Chitarrista veloce e virtuosistico (senza però disdegnare il lato armonico e melodico) Andrea Rossi è nato a Pavia il 17.06.70 e inizia a suonare la chitarra a 17 anni da autodidatta.

Affascinato dalla chitarra elettrica in tutte le sue forme musicali si butta nello studio e nella ricerca di tecniche che lo porteranno a numerose esperienze di stili e generi differenti.

Dopo aver militato in numerose band del pavese viene contattato dalla Yamaha musica Italia per dimostrare i loro prodotti assieme a Nicola Fasani (Faso di Elio e le storie tese) e Cristian Meyer (di Elio e...), esperienza che lo porterà alla decisione di intrapprendere la via della professione.

Iniziano le collaborazioni con Roberto Aglieri (flautista new age), Guido Mazzon (trombettista jazz), Umberto Petrin (pianista jazz) e altri ancora.

Nello stesso periodo vince alcuni concorsi locali come miglior chitarrista e autore che lo portano ad iniziare l'attività di insegnante che svolge presso l'Istituto Civico musicale Vittadini di Pavia e a dirigere una propria orchestra formata da: 4 violini, 1 viola, 1 violoncello, 5 chitarre elettriche, 1 basso, 1 piano e una batteria.

Nel 95 inizia la collaborazione con il cantautore Oliviero Malaspina; nello stesso anno, assieme al gruppo Tutti Contro (di cui è il fondatore) stabilisce il guinnes dei primati della canzone più lunga de mondo, spodestando Elio (12 ore) e portando il nuovo record a 15 ore di esecuzione ininterrotta durante un concerto al Thunder Road (mi ricordo che anch'io, con un ora di partecipazione alla batteria, ho contribuito al raggiungimento del record).

Il continuo studio e ricerca sulla chitarra lo portano alla conoscenza del compositore e produttore Roberto Cacciapaglia con cui affronterà una tournè europea nei teatri, esperienza importante per la maturazione del musicista.

Il gruppo dei Mr.X

Vince ancora alcuni concorsi come arrangiatore, e autore e nel 97 smette l'insegnamento per l'intensificarsi di impegni live e in studio. Attualmente suona con il gruppo dei Mister X con il quale svolge un'intensissima attività live nei maggiori locali d'Italia (Alcatraz, Fillmore, Thunder Road ecc...) circa 15-16 concerti al mese che potete trovare sul sito della band www.misterxsite.com.

Viene contattato dalla ColorSound (agenzia di spettacolo) per accompagnare Teo Teocoli in alcuni spettacoli e, con l'ausilio della band, il mago Forrest.

Svolge sempre attività di arrangiatore e compositore, non meno quella di dimostratore di svariate marche (Ibanez, Bulk, Parker ecc...).

Sponsorizzato ufficialmente dalla Liutart (www.LiutArt.com), nuova linea di chitarre di livello professionale e LA MUSIC per l'amplificazione (Carvin , Bougner, Digital Music Corporation).

Grazie alla collaborazione con l'agenzia Madera Management di Brescia (www.madera.it), pubblicherà per la P.M.R. (Planet Music Recording) il suo primo cd dal titolo "Angels" distribuito dalla 99Floor.

Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Cinema da Oscar all'Odeon
» Visita guidata all'Ateneo
» Nuovo allestimento alla Gipspteca
» Passeggiata cinofila notturna
» Pavia Monasteri Imperiali. Un anno di indagini, scoperte e progetti
» Mostra d'arte leggera e inconsapevole
» Io e il mostro. Frankenstein, quasi una autobiografia.
» Inaugurazione Spazio 900~2000
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» Festa di Aprile





I più letti
delle ultime due settimane
» I mille colori di Euroflora 2018
» Vivere con gli animali
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Giornata del libro e delle rose
» Rinnovare l’antico
» Mercatino dei Piccoli
» Visita alla chiesa di San Lazzaro
» Il salotto musicale a Parigi
» Giornata Goldoniana
» Tutta colpa del '68?
» Festa dell'Oasi Lipu
» Mantici e Meridiane et multa animalia
» Rossini con furore!
» Next Vintage
» Maratona Horror al Cineteatro Volta
» Festa mobile. Un giro d'Italia a tappe di letture ad alta voce
» Jordi Savall a Pavia Barocca
» Cantami o diva - donne del mito greco
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» Novecento
» Inaugurazione Spazio 900~2000
» Passeggiata cinofila notturna
» Festa di Aprile
» Il ferimento e la morte di Ferdinando Francesco d’Avalos
» Coro Comolpa in Osteria presenta il suo nuovo Cd


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool