Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 1 novembre 2020 (158) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Associazioni » Elenco associazioni » C.S.R.A. - Centro Studi e Ricerche per l'Autismo
C.S.R.A. - Centro Studi e Ricerche per l'Autismo
C.S.R.A. - Centro Studi e Ricerche per l'Autismo
 
Descrizione: Il C.S.R.A. (Centro Studi e Ricerche per l'Autismo ed il disagio grave nell'adolescenza) è una associazione di genitori e tecnici che cercano di interagire per consentire il massimo benessere a persone autistiche o con gravi disagi.
Storia:

Il C.S.R.A. è nato nel 1995, per impulso di una psicologa e di quattro famiglie, dalla constatazione che, in tutto l'ambito della Provincia di Pavia, non esistevano offerte costruttive per persone, di età superiore a quattordici anni, con diagnosi di autismo o di grave disagio psichico.

Gli obiettivi proposti erano, da un lato, di incrementare l'impegno del settore pubblico verso iniziative integrate e differenziate, dall'altro di non restare con le mani in mano” in attesa che il settore pubblico ponesse in essere, anche in Pavia e nel territorio provinciale, tutte le iniziative ed esperienze già attuate in altre Nazioni e in altre Regioni e perciò di cercare con immediatezza percorsi integrativi possibili per persone autistiche, prevalentemente in età dai dodici ai vent'anni, nelle varie situazioni sociali (scuola, lavoro, tempo libero) utilizzandone le singole caratteristiche e risorse per pervenire alla maggiore autonomia possibile.

La partenza è stata modesta, con pochi volontari (una psicologa, due studenti e tre genitori) ed in forma strettamente privata.
Successivamente, diventando noti i risultati raggiunti, l'attività si è allargata e l'Associazione si è trasformata da privata in associazione di Volontariato riconosciuta ed è anche O.N.L.U.S.

E' stata abbandonata la minuscola sede storica di via Giasone del Maino per quella, un poco più grande, di via Scaramuzza.

Scopi:

L'ipotesi di base del lavoro del C.S.R.A. può essere fissata nei seguenti punti:

  • la struttura di fondo della personalità non è totalmente trasformabile: la pretesa di forzarla ad “essere uguale agli altri” non rispettandone la sua specificità è atto di violenza. E' tuttavia possibile, nella propria individualità, trovare forme di accomodamento al alcune esigenze dell'ambiente esterno, fisico e sociale, senza eccessive forzature;
  • un migliore adattamento reciproco (della persona all'ambiente e dell'ambiente alle esigenze invalicabili della persona) garantisce una migliore qualità di vita. La persona autistica percepisce e vive il mondo in modo molto particolare ed è perciò esposta all'incomprensione, alla paura di venire respinta, all'angoscia dell'isolamento. Queste conseguenze al suo modo di essere possono essere ridotte;
  • la ricerca su ciascun soggetto affetto da autismo e su ciascun ambiente nel quale essa si trova a vivere permette di individuare le risorse ed i limiti personali ed ambientali ed i metodi che rendono possibile il reciproco adattamento;
  • la ricerca parte ogni volta da ciascuna persona e da ciascun ambiente, ma tiene conto dei percorsi e delle metodologie seguiti in precedenza da altri.
Solidarietà: Il C.S.R.A. può essere aiutato finanziariamente usufruendo del:
c/c 11634 – ABI 06906 - CAB 11322- presso la Banca Regionale Europea – filiale di via Ludovico il Moro - Pavia
Recapiti
Via Scaramuzza, 22
Pavia (PV)
Tel: 0382/461509
Fax: 0382/461509
E-mail: csra@katamail.com

Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool