Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 26 aprile 2017 (581) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Profilo di Furio Sollazzi

Furio Sollazzi
Furio Sollazzi

Furio Sollazzi nasce a Pavia il 7 luglio 1950.

Grande è la voglia di vivere, perciò nasce prematuro e questa coincidenza cabalistica (settimino, il sette del settimo mese) fa sì che il 7 venga prescelto come "Quello è il mio numero!" .

Superati come tutti (...beh, quasi tutti) i travagli adolescenziali, si dedica dapprima alla musica suonando la batteria in vari complessi musicali dal 1966 al 1973, anno in cui conclude l'attività di professionista con la tournee di Lucio Dalla, poi all'architettura d'interni che trasforma, a suo uso e consumo, in "arte dell'allestimento espositivo". Continua comunque a suonare per hobby.

Nel 1972 pubblica, con il complesso dei Numi, un LP dal titolo "Alpha Ralpha Boulevard" ristampato in CD nel 1992.

Nel '73 e nel '79 organizza due grossi concerti (con musiche di propria composizione) al Teatro Fraschini e nel cortile del Castello Visconteo di Pavia. La registrazione del primo concerto viene pubblicata in CD nel 1993.

Negli anni '70 e '80 conduce alcune trasmissioni, come disc-jockey, direttore dei programmi e come critico musicale, per emittenti radio locali: Pavia Radio City e Radio Oggi (è stato una delle prime voci a "solcare l'aere" in Italia, nel 74, dopo quelle di Radio Milano International).

Nell'aprile del '90 organizza la tournee del quartetto d'archi lituano "Ciurlijonis".

Nel novembre 1990 pubblica un libro su 30 anni di storia del Rock nella provincia di Pavia (Rock around Pavia, EMI editore, Pavia); in quest'occasione organizza un megaconcerto presso la discoteca Docking di Pavia riuscendo, cosa ritenuta impossibile, a riunire complessi sciolti ormai da anni e farli suonare di nuovo insieme. E' il primo tentativo di storicizzare in un libro la tradizione orale dello sviluppo del fenomeno musicale "rock" nella provincia italiana.

Gli amici, deliziati dai racconti aneddotici che scandivano i passaggi temporali della parte storica, cominciarono a domandargli "ma perchè non scrivi un romanzo?". All'insegna del "L'importante è esagerare", ne ha scritti tre.

Da gennaio a maggio 1991 organizza una rassegna di complessi locali, "Vivi la tua musica", presso la discoteca Docking.

Tra settembre e ottobre 1991 organizza la rassegna "Sogni d'autore" (nuovi autori della canzone italiana) con il patrocinio del Club Tenco di Sanremo, presso il locale "La Cantina" di Pavia.

Nel '92 pubblica il suo primo romanzo giallo (Musicidio, EMI editore, Pavia) e in quest'occasione organizza un concerto di presentazione con i musicisti pavesi che hanno ispirato i personaggi del romanzo; il concerto si tiene presso l 'Hosteria del Confluente di Pavia.

Il secondo romanzo giallo (Mela Marcia, Modica editore, Pavia) viene pubblicato nel 1994.

Nel '95 viene invitato a Bordighera per presentare "Mela Marcia" nella sezione "nuove proposte" del Festival dell'Umorismo. Nell'estate del '95 il settimanale Panorama gli dedica una pagina nella rubrica "Società" come personaggio emergente tra i nuovi giallisti gratificando così l'enorme Ego del neo-romanziere. Il suo terzo romanzo "Trittico Provinciale" viene prima pubblicato (in versione ridotta) a puntate sul quotidiano la Provincia Pavese nell'estate del 97 e, nel febbraio del 98, vede la luce sempre ad opera dell'editore Modica.

Furio Sollazzi

Con il gruppo Back To The Beatles, complesso che ripropone in modo filologico il repertorio dei "Quattro di Liverpool", partecipa (dal '93 al 2000) al Beatles Day Nazionale di Brescia e, sempre nel '95, al raduno per i 30 anni della tournee italiana dei Beatles tenutosi al Ciack di Milano.

Nel giugno '95 pubblica il primo CD dei Back To The Beatles dal titolo Rubber Songs (Minotauro records ed.) con gli arrangiamenti delle canzoni che i Beatles avevano lasciate incompiute; il CD è richiesto e recensito a Liverpool, in Giappone, negli Stati Uniti, in Spagna e in Germania.

Dal '93, tutti gli anni, organizza il Lennon Memorial Concert presso il locale Boschetto di Torre d'Isola, Pavia.

Dal giugno all'agosto 1995 organizza per il Comune di Pavia, nell'ambito della Festa del Ticino, la rassegna "Musica dall'acqua" all'imbarcadero Barbieri. Nel '96 organizza la seconda edizione.

Sempre nel '96 organizza dal punto di vista artistico, nell'ambito delle manifestazioni per i 600 anni della Certosa, "Jazz at the College"(in collaborazione con il direttore dell'istituto Vittadini"). Nel settembre '96 i Back sono i primi in Europa a portare in teatro uno spettacolo con tutte le musiche che i Beatles non hanno mai eseguito dal vivo. Con l'aiuto di un'orchestra di 23 elementi si esibiscono al Teatro Fraschini nell'ambito delle manifestazioni per i 600 anni della Certosa di Pavia. La registrazione di quello spettacolo è stata pubblicata, alla fine di Dicembre 98, in un CD dal titolo "Beatlesconcerto" . Red Ronnie li ha voluti ospiti in una puntata di HELP e nel 2000 sono stati ripresi da RAI2 durante la loro esibizione al Beatle-festival di Rimini.

Possiede una delle più importanti e ricche collezioni di dischi della regione e l'unico archivio musicale pavese esistente. Da più di due anni scrive recensioni musicali sul settimanale PassaParola e continua ad organizzare ed ideare festivals e concerti.


Gli ultimi articoli di Furio Sollazzi
Data Titolo
19/04/2017 PaviaPhone - Aprile
06/03/2017PaviaPhone: le uscite di marzo
08/02/2017Le nuove uscite del nuovo anno
11/01/2017PaviaPhone: le uscite di gennaio
19/12/2016Natale Pavese in Musica
02/12/2015Un weekend al Boschetto
29/09/2015Back To The Beatles & Friends
07/08/2015I Sixties a Torre d'Isola
21/07/2015I Back to the Beatles al festival di Sanremo
05/06/2015L'estate dei Back....
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Officinalia
» Il ratto dal serraglio per i bambini
» Rassegna di animali di alta e bassa corte
» Marea
» Un comunista a Vigevano
» A tu per tu con trittico veneziano
» Buon compleanno Ateneo!
» Festa delle oasi e riserve Lipu
» 25 aprile al castello Visconteo
» Gran Bal Dub - Berardo + Madaski





I più letti
delle ultime due settimane
» Belgioioso Giornate Magiche
» Mostra Mercato di Primavera
» Pasqua e Pasquetta al Castello Visconteo
» Gran Bal Dub - Berardo + Madaski
» 25 aprile al castello Visconteo
» Mec pasquale
» Pavia, silenziosi scatti
» Giornata Goldoniana
» Arte grafica italiana del XX secolo, dalla A alla Z
» Pavia senza memoria
» Moda mia, anteprima all'Odeon
» Occasioni di festa a Rivanazzano!
» Giuseppe il Misericordioso
» Etica e fiscalità nell’arte
» Festa delle oasi e riserve Lipu
» Settimana Agostiniana Pavese
» Biciclettata per ricordare
» PaviaPhone - Aprile
» Buon compleanno Ateneo!
» A tu per tu con trittico veneziano
» Un comunista a Vigevano
» Marea
» Rassegna di animali di alta e bassa corte
» Il ratto dal serraglio per i bambini
» Officinalia


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti