Nata Voghera (Pavia) nel 1977, Paola Ciandrini si laurea nel 2002 a Pavia in Scienze dei Beni archivistici e librari con una tesi intitolata "Le carte al Sole. I complessi archivistici de IlSole24ORE dall'analogico al digitale: analizzare, organizzare e promuovere informazioni".
Attualmente è specializzanda in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche presso l'ateneo pavese. Collabora con l'Archivio di Stato di Pavia per il SIAS Sistema Informativo degli Archivi di Stato e per la creazione di percorsi didattici e di mostre documentarie.
Appartiene al gruppo di progetto e realizzazione del CeDECA Centro di Documentazione di Etnografia e cultura Appenninica presso il Dipartimento C.M. Cipolla dell'Università di Pavia.
Ha partecipato al gruppo di analisi per i requisiti del sistema informativo delle collezioni digitali per la costituenda BEIC Biblioteca europea di informazione alla cultura. Collabora saltuariamente con alcune testate giornalistiche. Ha collaborato con RadioPavia, Il Lunedì, Il Punto, Pavia in Tasca, La Provincia Pavese.
|