Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 4 agosto 2020 (986) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Profilo di Vincenzo Andraous

Vincenzo Andraous

Nato a Catania il 28-10-1954, una figlia, Yelenia, che definisce la sua rivincita più grande, detenuto nel carcere di Pavia, ristretto da 28 anni e condannato all'ergastolo "fine pena mai".

Da 7 anni usufruisce di permessi premio e lavoro esterno in art. 21, da un anno e mezzo è in regime di semilibertà svolgendo attività di tutor-educatore presso la Comunità "Casa Del Giovane" di Pavia.
Per 10 anni è stato uno degli animatori del Collettivo Verde del carcere di Voghera, impegnato in attività sociali e culturali con le televisioni pubbliche e private, con Enti, Scuole, Parrocchie, Università, Associazioni e Movimenti culturali di tutta la penisola.

Circa 20 le collaborazioni a tesi di laurea in psicologia e sociologia. Cura alcune rubriche mensili su riviste e giornali, laici e cattolici; altresì su alcuni periodici on line di informazione e letteratura laica, e su periodici cattolici di vescovadi italiani. Ha conseguito circa 80 premi letterari; ha pubblicato 7 libri di poesia, di saggistica sul carcere e la devianza, nonché la propria autobiografia.

"Non mi reputo uno scrittore né un poeta, credo di avere qualcosa da comunicare, senza alcuna presunzione di insegnare nulla a nessuno, o salvare alcuno dal proprio destino. Raccontarci la nostra storia personale può significare la nascita di una amicizia, di un sentimento gratuito, allora anche la mia storia, la mia gran brutta storia può diventare motivo di riflessione per tentare di intravedere il pericolo dei rischi estremi, in quel mito della trasgressione che spesso diviene devianza... e poi risalire dal baratro diventa difficile.

Sono una persona che disegna con le parole ciò che sente, non sono visivo, ma uditivo nel mio percepire le cose, i fatti, le persone. Ho imparato a scrivere leggendomi e credo sia importante leggere ciò che la mente e il cuore tracciano, perché sono orme e impronte digitali che sovente inducono ad ascoltare note nascoste ben al di sotto del primo strato".


Gli ultimi articoli di Vincenzo Andraous
Data Titolo
27/08/2007Scempio e imbarazzo alla SNIA di Pavia
25/09/2006Nella nostra inconsueta impotenza
29/08/2005Detonatori di idee
06/09/2004I bambini non si toccano mai!
13/05/2004Pedagogia del servire
14/04/2003Crimini e minori
05/12/2002Cani senza collare
08/11/2002Un viaggio
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool