Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 13 luglio 2020 (991) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Profilo di Alessandro Manzo

Alessandro Manzo
Alessandro Manzo

Sono Alessandro Manzo, nato a Pavia nel giugno del 1978.

Ho un'educazione umanistica, avendo frequentato il liceo classico Ugo Foscolo.

Sono gli anni in cui è nata in me la passione per la tradizione e la cultura europea,in particolar modo per quella greca e romana.

Attualmente sono iscritto alla facoltà di Legge dell'Ateneo di Pavia, approfondendo in particolar modo l'indirizzo pubblicistico e del diritto internazionale.

Da sei anni faccio parte dell'associazione studentesca Azione Universitaria che svolge un'intensa attività di sindacalismo studentesco.

Azione Universitaria si impegna inoltre nell'organizzare iniziative culturali e non (penso alla festa di apertura dell'anno accademico che non definirei propriamente come "culturale"…).

Partecipare alla vita dell'associazione mi permette di conoscere molta gente interessante con cui condividere un'esperienza divertente e formativa allo stesso tempo.

L'impegno è aumentato dopo la mia elezione nel 1999 come rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di amministrazione dell'I.S.U. di Pavia, l'ente regionale preposto alla tutela del diritto allo studio (erogazione di borse di studio, amministrazione dei collegi e delle mense….).

Ultimamente sono impegnato nella realizzazione e nella diffusione del giornale universitario

"La Feluca" che si occupa di didattica, informazione sulla vita dell'Ateneo e di associazionismo studentesco.

La redazione si occupa anche di cultura tradizionale, istituzioni universitarie e delle origini del nostro Ateneo: questo è il motivo per cui abbiamo scelto come nome della testata la feluca, il berretto storico degli studenti universitari di tutta Europa.

Amo molto viaggiare, passione che ho ereditato da mio padre che è spesso all'estero per motivi di lavoro.

Credo che sia la mia innata curiosità che mi spinge a visitare luoghi sempre nuovi e diversi, si potrebbe dire che ho un "anima nomade"…

Ho visitato anche paesi molto lontani: U.S.A, Messico, Thailandia, Giappone, Cina, Yugoslavia, etc…. In particolare sono attratto dal Nord Europa e dai paesi freddi in generale.

Sono una persona che crede molto nell'amicizia e nei sentimenti forti. Amo nelle persone la voglia di vivere e il coraggio di superare le difficoltà.

Apprezzo l'onestà e la sincerità anche quando non è piacevole da ascoltare. Non amo invece la gente passiva e che non prende mai posizione.

Se dovessi descrivere me stesso con una frase prenderei "in prestito" un passo di una poesia di R. Kipling : …se puoi aspettare e non stancarti dell'attesa, mantenerti retto quando la falsità ti circonda, non odiare quando sei odiato, e malgrado questo non sembrare troppo buono né nel parlare, troppo saggio; se puoi sognare e non abbandonarti ai sogni, se puoi pensare e non perderti nei pensieri …tuo è il mondo e ciò che è in esso; e quel che più conta, sei un uomo.


Gli ultimi articoli di Alessandro Manzo
Data Titolo
11/08/2001''La Feluca''
Gli ultimi 10 eventi inseriti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Nel nome del Dio Web
» Il Mio Film. III edizione
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Incontro al Caffè Teatro
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Carnevale al Museo della Storia
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri





I più letti
delle ultime due settimane


Meteo

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool