Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 16 ottobre 2019 (269) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Un capolavoro ritrovato
» Festival di Musica Sacra
» Al Borromeo il pianoforte di Marangoni tra Rossini e Chopin
» "La nuit profonde"
» Contrasti nel Classicismo viennese
» Storia di un violino
» Fiori musicali per voce e pianoforte
» Festival del Ridotto
» I regali di Natale
» Una sola musica per Pavia e Russia
» La Vita che si Ama Tour
» Mario Biondi "Best of Soul Tour 2017"
» Edoardo Bennato al Vigevano Summer Festival
» Steve Hackett in tour a Vigevano
» Paola Turci a Estate in Castello
» Punti Critici in Concerto
» Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
» Il Coro della Scala in duomo a Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Swing and Jazz
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Un capolavoro ritrovato
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 9921 del 6 luglio 2011 (2472) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Il Mondo in un secondo Tour
Il Mondo in un secondo Tour
Sabato sera tappa vigevanese per la tournée di Alessandra Amoroso che ha preso il via il 12 marzo da Parma e prevede diciotto concerti nei palazzetti di tutta Italia. 
 
La passione per il canto, che è da sempre dentro di lei, porta la cantante pugliese dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di “Amici”, in cui s’impone nella fase finale con l’esecuzione dell’inedito “Immobile”. Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. 
 
Segue la pubblicazione dell’ep “Stupida” con risultati clamorosi. Il disco, infatti, colleziona una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: primo nella classifica ufficiale di vendita e su iTunes; il singolo raggiunge il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L’ep “Stupida” vende oltre 200.000 copie e conquista il doppio platino e per questi risultati Alessandra viene premiata ai Wind Music Awards 2009.
 
Nelle occasioni in cui incontra direttamente il pubblico, viene letteralmente travolta dall’entusismo e dal calore della gente, ma non mancano gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole nel cast del grande concerto “Amiche per l’Abruzzo”, Gianni Morandi duetta con lei ai “Wind Music Awards” e la chiama accanto a sé nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano “Grazie perché”, inserito nel dvd “Grazie a tutti - Il concerto”.  Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià” a Lampedusa e a duettare con lui dal vivo e poi anche su cd con il brano “Un solo mondo”, inserito nell’album Q:P:G:A.
 
A settembre del 2009 viene pubblicato il nuovo album di inediti di Alessandra, dal titolo “Senza Nuvole”. Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro delle dieci canzoni del cd, che Alessandra interpreta con straordinaria efficacia, con “chiaro-scuri” di voce da grande cantante e un’intensità davvero emozionante. 
 
L’8 ottobre Alessandra Amoroso è protagonista di un evento unico nel suo genere. È lei ad inaugurare, prima tra gli artisti pop italiani, un nuovo modo di comunicare con il pubblico, presentando dal vivo le sue canzoni in uno show che viene ripreso in alta definizione dal Limelight di Milano e trasmesso in diretta via satellite in trentasei cinema in tutta Italia,con la regia di Roberto Cenci. Gli spettatori nelle sale cinematografiche, oltre a godersi il concerto, hanno modo di interagire con lei, inviando le loro domande in tempo reale via sms. Il successo è straordinario e le sale sono esaurite.
 
Senza nuvole” arriva subito al primo posto della classifica, davanti a grandi star internazionali e vende oltre 230.000 copie, rimanendo per più di 50 settimane nella top 30. Anche per questo cd Alessandra riceve il Wind Music Award per la categoria “multiplatino”.  
La canzone che dà titolo all’album viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film Amore 14” (ottobre 2009).  
 
Nel 2010 Alessandraè impegnata soprattutto sul fronte live e nella lavorazione del nuovo album. A gennaiointraprende il suo primo tour di 30 concerti, tutti sold out, seguito poi dal tour estivo che prende il via a luglio con altrettanto successo e si conclude i primi di settembre 2010.
Il 28 settembre dello stesso anno esce l’album di inediti “Il mondo in un secondo” con tredici brani che presentano Alessandra in un momento di straordinaria crescita artistica. Alessandra Amoroso presenta questo nuovo cd con un’iniziativa che ottiene uno straordinario successo mediatico e di pubblico: domenica 26 settembre un treno Frecciarossa percorre l’intera Penisola, partendo da Milano per arrivare a Napoli, facendo tappa a Roma. Un intero vagone viene riservato ad Alessandra e ai suoi fan che hanno l’occasione di ascoltare in anteprima il cd e di poter scambiare emozioni ed opinioni con la loro beniamina. Inoltre nelle tre stazioni è allestito un palco su cui Alessandra si esibisce per il pubblico più vasto che accorre ad ascoltarla. L’evento raduna migliaia di persone nelle tre stazioni.
 
Il Mondo in un secondo” rimane per tre settimane consecutive al primo posto della classifica ufficiale di vendita e conquista poi il doppio disco di platino, stazionando per ventidue settimane nella top 10. 
 
 Informazioni 
Dove: Nuovo Palazzetto dello Sport, via Gravellona 66/68 - Vigevano 
Quando: sabato 9 luglio 2011, ore 21.15. La biglietteria sarà attiva dalle 17 una biglietteria
Biglietti: platea numerata 32,20 euro, 1^ tribuna blu con posti a sedere numerati 27,60; 2^ tribuna blu/gialla con posti a sedere non numerati 23,00 euro (prezzi comprensivi di prevendita)
Per informazioni: tel. 340/5334916
 
 
Pavia, 06/07/2011 (9921)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool