Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 20 luglio 2018 (456) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Career Day 2016
» Career Day all’Università
» Infoday 2013
» Porte Aperte e Porte Aperte +
» Career Day all’Università di Pavia
» Una giornata alla scoperta del Campus pavese
» Infoday 2011
» Incontri di facoltà 2011
» Porte Aperte 2010
» XI Porte Aperte alle Imprese
» Info Day 2010
» Incontri di Facoltà 2010
» Orientarsi... al Borromeo
» Porte Aperte 2009
» Info Day 2009
» Incontri di facoltà 2009
» Porte Aperte 2008
» Incontri di Facoltà 2008
» Porte Aperte 2007
» Incontri di Facoltà 2007

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
» Giornata Goldoniana
» UniPV Innovation - Mission Impossible: Fundraising
» L'esperienza costituzionale di uno storico del diritto
» Raccontare il territorio pavese fra banche e imprese locali
» Pavia ricorda Johann Peter e Joseph Frank
» Matteo Bussola: A Contemporary Storyteller
» Incontro con Raffaele Cantone
» Il cellulare ci spia…
» La molecola delle emozioni
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» La fortuna aiuta gli audaci
» Scienziati in Prova
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 9891 del 24 giugno 2011 (2777) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Porte aperte 2011
Porte aperte 2011
Il prossimo13 luglio, il palazzo centrale dell’Università - tra l’Aula del ‘400 e i cortili “Sforzesco” e “delle Magnolie” – accoglierà il percorso di orientamento, dedicato agli studenti degli ultimi anni delle superiori e agli studenti universitari che stanno per iscriversi ai corsi magistrali.
 
È la XIII edizione dell’appuntamento annuale organizzato dal Centro Orientamento dell’Università di Pavia per offrire ai ragazzi degli ultimi anni delle Scuole Superiori di tutt’Italia una giornata per conoscere l’ateneo pavese: le facoltà, i corsi, i programmi di orientamento, ma anche i collegi e le strutture sportive, in una parola il campus di Pavia.
 
A Porte Aperte, i giovani potranno avere un dialogo aperto e un confronto diretto ma informale con i docenti, ricercatori e studenti, scoprire tutti i servizi presenti e farsi un’idea concreta di cosa è l’Università di Pavia.
 
Nei cortili saranno allestiti gli Speaker’s Corner (sul modello del celebre Hyde Park di Londra), dove ciascuno può fermarsi a parlare davanti a un pubblico che non manca mai. Lo spirito che anima gli Speaker’s Corner dell’Università a Porte Aperte è l’espressione dell’idea di comunità, della vita universitaria che a Pavia è ricca di opportunità e di scambi culturali, della condivisione di esperienze.
 
Dalle 9.30 di mattina, momento di inaugurazione dell’evento, fino all’ultimo appuntamento delle 18.00 in aula del ‘400 espressamente dedicato ai genitori, sarà presentato il campus universitario di Pavia. In contemporanea, a Cremona, si terrà un “mini” Porte Aperte per la Facoltà di Musicologia.
 
A Mantova, per la Facoltà di Ingegneria, è prevista una giornata di incontro con i giovani e le famiglie: il 14 luglio dalle 15.00 alla 20.00 presso la Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2, dove studenti e genitori potranno incontrare docenti della Facoltà pronti a rispondere a domande, dare consigli e sciogliere dubbi. Inoltre, potranno scoprire, attraverso le testimonianze di studenti universitari, cosa significa e perché studiare Ingegneria.
 
In occasione di Porte aperte, il 13 luglio sarà possibile visitare la mostra “Pavia e le svolte della Scienza” aperta per tutta la giornata, per conoscere i momenti di straordinaria creatività che da Pavia hanno aperto interi capitoli nella scienza mondiale: la fisica, che da Volta giunge alle più recenti applicazioni nel campo dell’elettricità, e le moderne neuroscienze.
 
È previsto un assaggio del college con visite guidate alle residenze universitarie e alla Biblioteca Centrale, patrimonio del Ministero dei Beni Culturali, ma ospite della storica sede dell’Università.
 
 Informazioni 
Dove: Palazzo Centrale dell'Università - c.so Strada Nuova, 65 - Pavia
Quando: mercoledì 13 luglio 2011, dalle 9.30 alle 19.00.
Per informazioni: programma e iscrizioni a Pavia e a Cremona: http://cor.unipv.it; sportello telefonico del COR: 0382984218, oppure e-mail: corinfo@unipv.it
 
 
Pavia, 24/06/2011 (9891)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool