Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 24 febbraio 2020 (572) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Romeo e Giulietta al Besostri
» Dance Studios
» Cenerentola
» Giselle al Fraschini
» Saggio di Naltale Scuola di Danza_Campus Aquae
» La Sylphide
» Giselle
» Volver a mi vida
» "Il Viaggio…Reloaded”
» Eleonora Abbagnato è Carmen
» Raymonda
» Free Hug
» Contemporary Tango
» La vie en rose… Bolèro
» Vidanza
» Note in danza 2012
» Manon al Fraschini
» La scuola di Béjart al Fraschini
» Sogno di una notte di mezza estate
» Cosa ti manca per essere felice?

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 9821 del 3 giugno 2011 (3087) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Teresina danza a Ultrapadum...
Teresina danza a Ultrapadum...
La storia di Teresina e dell'ardimentosa quanto magica scelta tra tre pretendenti è il plot di Napoli, lo spettacolo di ArteDanza Produzioni che il Festival Ultrapadum propone a Belgioioso il prossimo 9 giugno, dopo il successo riscosso al Teatro Fraschini il 16 e 17 Aprile scorso.
Un evento, questo, che segna due importanti novità nella rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale e giunta quest'anno alla sua diciannovesima edizione: la collaborazione con  il Belgioioso Festival e la danza tra le arti proposte nel variegato cartellone di Ultrapadum per il 2011.
 
La trama è una rocambolesca e divertente storia di amori e inganni nella quale il fato, deus ex machina, mette lo zampino, fa e disfa. Spettacolo allegro e vivace su musiche di Niels Wilhem Gade, Edvard Helsted, Hans Christian Lumbye e Holger Simon Paulli,  in cui il senso dell'umorismo che trapela dalla trama ha contribuito a mantenerne vivo l'interesse dal 1842 a oggi.
 
Teresina, una ragazza del popolo, ha tre pretendenti. Lei è innamorata di Gennaro, un pescatore. Per confutare i pettegolezzi sull’ infedeltà di Teresina, Gennaro le chiede la mano. Partono insieme in barca, ma una tempesta affonda il battello e solo Gennaro si salva. La madre di Teresina lo accusa di aver ammazzato la figlia. Gennaro, disperato, cerca consolazione presso un frate, che gli dona il ciondolo che lui stesso aveva ricevuto in dono da Teresina e lo esorta ad andare alla ricerca della sua amata. Teresina intanto, è stata salvata dalle Nereidi che l’ hanno portata alla Grotta Azzurra dove dimora il dio Golfo. Il dio si invaghisce della ragazza e la trasforma in Nereide, cancellando in lei ogni ricordo della sua esistenza precedente. Gennaro approda nella grotta e vede Teresina, ma lei non lo riconosce. Le mostra il ciondolo, ed a Teresina viene miracolosamente restituita la forma umana ed i suoi ricordi. Golfo, davanti ad una simile potenza, non può fare altro che lasciar tornare alla loro vita gli innamorati. Ricompaiano a Napoli per fare un pellegrinaggio di ringraziamento, ma il popolo accusa Gennaro di stregoneria per aver risuscitato un’ annegata. Il frate interviene, svelando che non è stato Gennaro, ma l'intervento miracoloso della Madonna a salvare Teresina.
 
Finisce felicemente con una scatenata tarantella, accompagnato dalla musica di Hans Christian Lumbye. Il senso dell’ umorismo che trapela da questa trama ha sicuramente contribuito a mantenere vivo l'interesse per il balletto Napoli dal 1842 ad oggi.
 
 Informazioni 
Quando: giovedì 9 giugno 2011, ore 21.00
Dove: Parco del Castello - Belgioioso (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel palestrone comunale di viale Donna Anna)
Ingresso: euro 15
Per informazioni e prenotazioni: tel. 347 8879178

 

 
 
Pavia, 03/06/2011 (9821)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool