Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 22 agosto 2018 (1178) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I mille colori di Euroflora 2018
» Fuori porta: pasquetta in Liguria!
» Vino pavese nel Golfo Paradiso...
» Rapallo night run
» Innamorati…. A Camogli!
» Casale Monfleurs
» Val Tidone Festival 2013
» Altri momenti “cioccolatosi”
» Fuoriporta a Viareggio, capitale del Carnevale
» Genova: Miró! Poesia e luce
» Gospel Fest, 5^ edizione
» Milano: Artigiano in Fiera
» Nadal an Munfrà al via
» Riso & Rose in Monferrato
» Euroflora, è primavera a Genova!
» Dipingere il mare
» Irlanda in musica
» Just like a woman
» XXmiglia: Battaglia di Fiori
» Erbe aromatiche antiche

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Mec di Pasqua
» Broni Cioccovillage
» Chocomoments Pavia - RINVIATA
» Sinfonia Gastronomica
» Cena a sostegno della Mongolfiera
» Birre Vive sotto la torre Christmas edition
» Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato
» Oltrepò WineMi Week
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 9815 del 31 maggio 2011 (2209) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Gutturnio Festival – VI edizione
Gutturnio Festival – VI edizione
Grande festa in onore del re dei vini piacentini al Castello Scotti di Vigoleno (PC). Nel suggestivo scenario quattrocentesco del palazzo comunale di Carpaneto Piacentino si svolgerà il 4 e il 5 giugno 2011 la sesta edizione del Gutturnio Festival, dedicata a sua maestà il Gutturnio Frizzante.
 
Appassionati, turisti e curiosi incontreranno i produttori vinicoli e scopriranno le cantine per approfondire sia la conoscenza del famoso vino dal carattere spiccato e deciso sia il territorio Piacentino, zona celebre per il connubio fra enologia, gastronomia e cultura. Ogni visitatore potrà costruire il proprio personalissimo percorso e scegliere fra degustazioni libere e guidate, assaggi e abbinamenti enogastronomici.
Le cantine e i produttori, con il supporto dei sommelier, illustreranno le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei propri prodotti che accompagneranno con alcune specialità locali famose in tutto il mondo fra cui i tre salumi Dop - la coppa, la pancetta e il salame -, formaggi locali come il Grana Padano del territorio, e con piatti della tradizione preparati dagli allievi della Scuola Alberghiera.
 
Il territorio piacentino e le sue eccellenze agroalimentari saranno protagonisti della manifestazione al piano superiore del palazzo, dove L’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini - fra i promotori del GUT Festival - la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina e Uppennino Piacentino saranno a disposizione dei visitatori per tutte le informazioni e le curiosità su queste terre e i loro gioielli.
Qui sarà possibile inoltre assaggiare ed acquistare i prodotti Dop famosi in tutto il mondo: salumi, miele, olio e formaggi, e allo Spazio Enoteca si potranno acquistare i migliori vini delle cantine partecipanti. L’Happy Hour con musica jazz dal vivo è lo speciale appuntamento per i giovani in programma per il sabato sera, 4 giugno, durante il quale i ragazzi potranno scoprire il Gutturnio Frizzante e gli altri vini piacentini e come consumarli responsabilmente.
Durante la serata la Commissione di Degustazione, responsabile dell’ammissione dei vini alla manifestazione, assegnerà il “Premio Qualità Aziende” ai cinque produttori che maggiormente si distinguono perseguendo sempre più la via della qualità.
La domenica pomeriggio sarà allietata da uno spettacolo di cabaret con musica dal vivo. Gran finale lunedì 6 giugno, con la proiezione del filmato 'GEORGE COGNY' di Francesco Barbieri e Andrea Capinari, nella Sala BOT del Comune di Carpaneto Piacentino, alle ore 21.30.

Il GUT Festival coinvolgerà anche il territorio, in molti ristoranti di Carpaneto e dintorni e in quelli della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, si potranno sperimentare sapori e profumi locali con l’iniziativa “Tavola Piacentina”. I locali aderenti proporranno menu tipici e offriranno i migliori abbinamenti enogastronomici, enfatizzando quello tra il Gutturnio Frizzante e i piatti della cucina tradizionale.
La scoperta delle Valli Piacentine e dei suoi tesori passa anche attraverso speciali pacchetti turistici ideati appositamente per il GUT Festival e suddivisi in tre aree tematiche d’interesse: “Cultura e svago”, “natura e sport” e “Ospitalità e buona tavola”.
 
 
 Informazioni 
Quando: 4-5 giugno 2011
Dove:palazzo comunale di Carpaneto Piacentino
 

Comunicato Stampa

Pavia, 31/05/2011 (9815)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool