Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 24 ottobre 2019 (317) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Luca Mercalli e la crisi climatica
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
» Colloquio sull'Europa
» Scoprire il teatro: Carlos María Alsina a Pavia
» Salvatore Silvano Nigro e il "fantastico" Manganelli
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» A tu per tu con Massimo Tammaro
» Mino Milani - Di stelle e di Misteri
» Conversazione Pavese
» Circolo di lettura
» Gek Tessaro e il suo Pinocchio
» Alda Merini la poetessa dei Navigli
» Nicola Attadio racconta Nellie Bly

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 9781 del 20 maggio 2011 (2842) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Un futuro in ogni cortile
Un futuro in ogni cortile
Sabato 28 maggio sarà una giornata speciale per l’Università di Pavia: in occasione dei 650 anni di fondazione dello Studium generale, 16 laureati d’eccezione, incontreranno, negli storici cortili dell’Ateneo, gli studenti e tutto il pubblico interessato.
Un futuro in ogni cortile, ovvero 16 conversazioni, per altrettante esperienze straordinarie, dedicate alla formazione e alla carriera di alunni che portano con orgoglio in tutto il mondo il nome dell’Alma Ticinensis Universitas.
 
Ma chi sono questi illustri ex alunni?
Ad aprire la carrellata Piero Poli, oro olimpico di canottaggio, che nel cortile del Leano parlerà di Laurearsi a Pavia sognando l’oro olimpico, seguiranno Beppe Severgnini, giornalista, scrittore e Presidente dell’associazione alunni dell’Ateneo pavese, che nel Cortile della Magnolie interverrà su 1981-2011. Da Pavia a Pavia (passando per Montanelli, il Corriere, l’Economis e non solo); il cortile delle Statue ospiterà Toni Belloni Direttore Generale LVMH , Moet Hennessy - Louis Vuitton, con Da Pavia a Parigi: un viaggio di lusso. Anna Della Croce Brigante Colonna (già Console italiano a Filadelfia), sarà ospitata nel cortile Volta e racconterà la sua esperienza Dal cortile delle magnolie alle montagne dell’Hindu Kush, portando i colori dell’Italia.
 
Il cortile del Leano ospiterà anche Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft Italia, conDa Pavia a New York e ritorno:il futuro è dietro ogni angolo, Antonio Lanzavecchia, Direttore Istituto di ricerca in Biomedicina, Bellinzona, Svizzera ed il suo intervento Dalla Medicina alla Biologia e ritorno, Guido Bortoni, Presidente Autorità per l’energia elettrica e il gas) con Tra regolazione e politica energetica: l’esperienza di un ingegnere (elettrico) pavese
 
Giovanna Mazzocchi , Presidente Editoriale Domus, con Innovazione e trasformazione nel mondo dell’editoria, Gianluca La Calce,Vice Direttore Generale Fideuram Investimenti, con Dalla pianura alle montagne russe dell’Asset Management, e Mario Sarcinelli , Presidente Dexia - Crediop S.p.A., già Direttore Generale della Banca d’Italia, con Come non sono invecchiato, studiando, interverranno tutti all’ombra delle magnolie nell’omonimo cortile universitario.
 
Il cortile delle Statue vede ospiti Roberto Crea, genetista molecolare,Presidente ProtElix Inc. e CreAgri Inc., con Da Pavia all’Olanda, alla California:biglietto di sola andata Sandro Rizzi, giornalista “Corriere della Sera”, con  l’interventoPavia: la mia piattaforma per il mondo, Michele Calella, musicologo, Universität für Musik undDarstellende Kunst di Vienna, che parlerà Dalla sede staccata al continente unito: esperienze musicologiche tra Cremona e l’Europa.
 
AI piedi dell’illustre Alessandro Volta, ci saranno Pierangelo Schiavi, Presidente Pricewaterhouse Coopers Italia, con Preparati al futuro, Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il libro e la lettura, e la sua Dal Collegio Ghislieri al vasto mondo, passando per molti libri, e  Angelo Giarda (avvocato, professore di Diritto processuale penale, Università Cattolica Milano) concluderà con Stimulos dedit aemula virtus: dal Collegio del Papa e dai cortili dell’Università verso il futuro della vita.
 
 
 Informazioni 
Quando: sabato 28 maggio 2011, dalle ore 10.00
Dove: cortili del Leano, Magnolie, Statue, Volta, Università di Pavia
 

La Redazione

Pavia, 20/05/2011 (9781)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool