Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 2 giugno 2020 (942) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Il "Duchetto" di Pavia
» Libri al Fraccaro
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 9773 del 18 maggio 2011 (2636) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Torna BambInFestival!
Torna BambInFestival!
Dal 20 al 29 maggio ritorna BambInFestival! - Diritti in Città, il primo Festival dedicato ai bambini e alle bambine della città di Pavia che, ancora una volta, invaderanno le piazze e le vie, riprendendo in mano il loro ruolo di veri protagonisti per una città sempre più amica dei bambini e dei ragazzi.
 
BambInFestival, nato dal desiderio di dar voce ai diritti dei bambini per una città sempre più vicina al mondo dell’infanzia, è il frutto della sinergia di più 60 realtà del territorio, associazioni ed enti no profit, uniti dal desiderio di collaborare alla costruzione di spazi sempre più sostenibili e sensibili all’ascolto delle esigenze e dei bisogni dei giovani cittadini di Pavia.
 
Dopo il successo della prima edizione del maggio scorso, quest’anno, la seconda edizione si snoderà su un arco di tempo maggiore, per offrire sempre più attività, laboratori, spettacoli, letture e conferenze, il tutto a ingresso gratuito. La presenza di due fine settimana consecutivi e le giornate infrasettimanali, da un lato arricchiscono il programma rivolto ai bambini di tutte le fasce di età, dall’altro offrono occasioni di riflessione e confronto con serate a tema dedicate agli adulti.
 
I bambini restano i protagonisti indiscussi di questa iniziativa che vuole celebrare la ratifica della Convenzione Onu da parte dell’Italia 20 anni fa. Era, infatti, il 27 maggio 1991. Ed è proprio da quell’impegno preso che si vuole partire, insistere e ricordare che i diritti dei bambini non sono acquisiti solo perché trascritti in un documento ufficiale, ma vanno continuamente richiamati, promossi e sostenuti nella nostra realtà, nel nostro paese, così come il tutto il mondo.
 
Il programma vede quest’anno più di 80 attività, frutto della passione delle oltre 60 associazioni ed enti del territorio che hanno messo a disposizione tempo, spazi, creatività, competenze e professionalità.
BambInfestival vuole creare occasioni di incontro e di relazioni per le persone, le famiglie e i bambini.
Dentro a questa ampia proposta, ricorrono alcuni filoni tematici. Ad esempio un tema piuttosto prevalente è quello della lettura, del racconto e l’ascolto di fiabe, quale strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino. A questo tema sono dedicati sia spettacoli teatrali che laboratori, attraverso letture animate, drammatizzate e disegnate.
L’altro filone ben riconoscibile all’interno del programma è il fare nel senso di costruire, creare manualmente oggetti, manufatti, ecc… spesso utilizzando materiali riciclabili, ponendo quindi attenzione al rispetto per l’ambiente; questa dimensione del fare è inoltre spesso proposta in BambInFestival come un fare-assieme, bambini e adulti, genitori e figli, piccoli e grandi, per sperimentare nuovi spazi e tempi da vivere insieme.
 
BambInFestival è anche l’occasione per raccontare e condividere i progetti concreti nati dai gruppi di lavoro che si sono costituiti dopo BambInfestival 2010, e che riguardano: “UAU - uno spazio creativo e ed educativo per gli adolescenti”; il progetto sperimentale “Adottiamo un parco giochi” e il pre-progetto “Tempi e Spazi dei bambini nella città”, attraverso una rilevazione dei bisogni e delle abitudini dei bambini nel nostro territorio.
 
L’iniziativa anche quest’anno giova di diversi patrocini istituzionali: la Regione Lombardia, che per il secondo anno consecutivo ha riconosciuto BambInFestival quale iniziativa culturale a carattere regionale, la Provincia di Pavia, l’Ufficio Scolastico provinciale Ufficio XIX e il Comune di Pavia che con l’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili ha accompagnato la fase organizzativa del Festival offrendo sostegno e collaborazione soprattutto per quanto concerne l’utilizzo degli spazi pubblici da utilizzare per le attività del Festival e la diffusione del materiale informativo nelle scuole del territorio. Inoltre anche quest’anno BambInFestival ha ottenuto il patrocinio del Touring Club Italiano – Touring Junior che, oltre a diffondere l’iniziativa attraverso i propri canali informativi, ha nuovamente messo a disposizione materiale didattico, libri, rivisti e poster, che verranno distribuiti ai bambini all’interno di alcune iniziative.
 
La manifestazione vedrà il suo avvio “ufficiale” il giorno 20 maggio alle 18.00 in Piazza Vittoria, con lo spettacolo teatrale Il Tamburino Tadzebao della compagnia teatrale In Scena Veritas.
 
 Informazioni 
Per informazioni: tel. 0382/526328, e-mail: comunicazione@csvpavia.it - promozione@csvpavia.it
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione

 
 
Pavia, 18/05/2011 (9773)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool