Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 23 ottobre 2018 (722) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I mille colori di Euroflora 2018
» Fuori porta: pasquetta in Liguria!
» Vino pavese nel Golfo Paradiso...
» Rapallo night run
» Innamorati…. A Camogli!
» Casale Monfleurs
» Val Tidone Festival 2013
» Altri momenti “cioccolatosi”
» Fuoriporta a Viareggio, capitale del Carnevale
» Genova: Miró! Poesia e luce
» Gospel Fest, 5^ edizione
» Milano: Artigiano in Fiera
» Nadal an Munfrà al via
» Gutturnio Festival – VI edizione
» Euroflora, è primavera a Genova!
» Dipingere il mare
» Irlanda in musica
» Just like a woman
» XXmiglia: Battaglia di Fiori
» Erbe aromatiche antiche

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'ultimo canto
» Nel 1940 con Luigi Cantù
» Il Duomo e le tre Piazze
» Lo sguardo di Maria
» Quella scuola che è il nostro orgoglio
» Uno:Uno. A tu per tu con Francesco Hayez
» Apertura musei per le GEP
» Mercatino del Ri-Uso
» Risorgimento a tutto museo
» Notte bianca al Museo per la Storia
» Festa del Ticino
» Storie d’acqua dolce
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Uno:Uno con Bartolomeo Colleoni
» Sabato al museo
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 9745 del 9 maggio 2011 (2560) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Riso & Rose in Monferrato
Riso & Rose in Monferrato
Dal 7 al 22 maggio 2011 ritorna ad animare per l’undicesimo anno consecutivo i borghi del Monferrato Casalese, della piana del Po e della vicina Lomellina, coinvolgendo anche Alessandria con la festa di Borgo Rovereto, la nuova edizione di “Riso & Rose in Monferrato”.
Mondo, il consorzio turistico che coordina il grande evento” ha scelto per l’occasione una location situata in uno dei suoi Comuni soci, Frassinello Monferrato, ribadendo l’attenzione costante alla valorizzazione degli angoli più suggestivi del territorio, e lo ha fatto tra i castelli, elementi tra i più preziosi per la fruizione turistica del Monferrato, e luoghi ricchi di storia che si affacciano a 360° sulle colline in fiore.

“Riso & Rose in Monferrato” continua ad essere un grande evento contenitore di una serie variegata di manifestazioni che, spaziando dal florovivaismo all’arte, dall’enogastronomia all’hobbistica femminile, dai mercatini di prodotti tipici agli sport all’aria aperta, si propongono di raggiungere un pubblico sempre più diversificato di turisti e visitatori, da condurre anche insieme alle famiglie e ai bambini in un percorso di scoperta da ricordare.
 
I temi che interessano trasversalmente gli eventi di quest’anno sono principalmente tre: la storia, lo sport e l’enogastronomia di qualità.
Il tricolore tra mille colori: nello splendido scenario di primavera che esalta paesaggi e scorci indimenticabili, i paesi del Monferrato e della vicina piana del Po, capisaldi del Risorgimento con i loro grandi personaggi, celebreranno con mostre, presentazioni librarie e musica i 150 anni dell'Unità d'Italia, che come  filo conduttore della manifestazione unirà idealmente tutto il territorio fra i mille colori delle meraviglie floreali.
Sarà protagonista anche lo sport, con le gare delle “Ecolimpiadi del Monferrato”: corsa, canoa, equitazione, mountain bike, gli sport ecocompatibili praticabili in Monferrato.
Sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgeranno le competizioni, aperte sia agli appassionati che agli atleti più allenati. Ma il divertimento sarà per tutti nel Villaggio Olimpico allestito in piazza Castello. Per tutto il week end si alterneranno esibizioni sportive, tornei di speed soccer, ultimate frisbee, palestra all'aperto, pranzo e cena con i menù delle Pro Loco.
Nel segno invece dell’enogastronomia di qualità, una delle novità di quest’anno è la nuova collaborazione tra Mondo e Il Club di Papillon: per l’offerta dei ‘Menù di Riso e Rose’ - iniziativa ideata da Mondo già da alcuni anni, dove i ristoratori locali aderenti seguono un protocollo, con un menù a tema concordato, ad un prezzo unico e condiviso - Mondo ha richiesto a Il Club di Papillon di individuare una serie di piatti tipici monferrini e della piana del Po, tra i quali  i ristoratori aderenti potranno sceglierne uno da proporre durante i weekend di “Riso e Rose in Monferrato”.
 
La kermesse ripropone anche in questa undicesima edizione la formula dei tre week end consecutivi in cui ogni evento promuove gli altri, e in cui gli eventi sono collegati in rete grazie ad una curata immagine coordinata che comprende segnaletica, infopoint, e le proposte dei Menù di Riso & Rose su tutto il territorio.
 
 Informazioni 
Quando: dal 7 al 22 maggio 2011
Dove: Monferrato
Info: sito della manifestazione

 
 
Pavia, 09/05/2011 (9745)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool