La Via del Mare, associazione dedita all’ecoturismo e alla salvaguardia ambientale, propone per domenica prossima una passeggiata nel verde dell’Oltrepò pavese lungo l’Anello di Oramala.
Questo itinerario collega il grazioso borgo di Varzi allo splendido castello di Oramala, rocca fortificata dell’XI secolo. Due località medievali di grande fascino inserite in un contesto paesaggistico collinare estremamente suggestivo.
Varzi e Oramala sono parte di un percorso escursionistico ad anello che attraversa i campi coltivati immediatamente sopra Varzi e, più su, i boschi di roverelle e castagni che circondano, come un grande mare verde, il cocuzzolo arenaceo su cui sorge isolato il castello di Oramala.
L’itinerario (9 km l’intero anello), alla portata di tutti, segue tratturi e mulattiere e prevede un tempo di percorrenza di 2 ore e mezza all’andata e 2 ore al ritorno, durante le quali sarà possibile apprezzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio attraversato, grazie anche alla presenza della guida naturalistica AVM.
Alla scoperta delle bellezze naturali sarà poi possibile affiancare una visita al castello.
Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di portare con sé il portare il pranzo al sacco, una borraccia, una mantellina e di indossare comode scarpe da trekking. Suggeriti anche i bastoncini da trekking. |