Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 settembre 2017 (585) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Mei perdla che truvola
» Mi sun de chi
» Poker del Vernaulin a Borgarello
» “Teresina e l’eroe di famiglia”
» “Anima Broni - Lasarat torna nel suo Teatro”
» Locandiera, bellezza bronese
» Pignaseca e Pignaverda
» “Tut a Bron!” a vedere “Tut pr’una statua”
» Guarda in su… che al borla su!
» Tut a Bron!
» Vera vuz: prosa in dialetto al Tess
» Pensa ladar che tucc i roban
» “Ti ricordi quella sera di vent’anni fa..."
» Rassegna lomellina con GT San Martino
» San me un coran… e malà me al rud
» San Giuàn fa vèd l'ingàn - Amedeo dei Mille eroe per caso
» Troviamoci a teatro… 2012
» Ravioli in Broadway
» "A go nenca un pcà da purga’!”
» Tris di spettacoli

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Visita con delitto
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» La Stagione del Teatro Sociale Stradella
» Cori in festa
» Arie d’Opera al Castello
» Un, due, tre... Shakespeare
» In...tolleranza zero
» Che sarà? Bo!
» Silent Party a Pavia
» Due Divine al Malaspina
» Cinema sotto le stelle: Wichtig ist... / l'importante è...
» Idiots
» Video Slam 2017
» Kairos
» Bianco
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 9580 del 19 marzo 2011 (3851) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nuovi appuntamenti dialettali!
Nuovi appuntamenti dialettali!
Ultimo fine settimana di marzo e giro di boa per il Festival Provinciale di Teatro Dialettale, promosso dall’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Provincia, guidato da Marco Facchinotti, e organizzato in collaborazione con l’associazione “Gruppo Scout Agesci Mortara 1°”.
 
Arrivati a metà cartellone – dice Marco Facchinotti, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali – possiamo fare un primo bilancio di questa nona edizione del Festival, che si è rivelato un grande successo. La cosa non mi ha stupito, anche se non posso nascondere la più viva soddisfazione nel vedere la sala del Teatro Angelicum di Mortara sempre così piena.
 
Venerdì 25 marzo è di scena il Gruppo “Città Giardino” di Pavia con Suta a chi tuca, adattamento dialettale del testo di Luigi Orengo (scritto per Gilberto Govi). La commedia, diretta da Lina Pagliughi, racconta di una una famiglia della borghesia pavese che viene scossa dall’arrivo di un’inattesa eredità. Tra i cugini pretendenti si scatena la competizione, che cambierà veramente la vita di due di loro…. Sul palco Enea Frattini, Adriana Frascaroli, Paolo Ramaioli, Cesare Prina, Luisella Canevari, Giulia Nielsen, Pietro Moro, Anna Gianoli, Sergio Pizzi, Franco Soffientini.
 
Sabato 26 marzo è la volta della compagnia “I Falsi d’autore” di Lungavilla, che presenta lo spettacolo  Asa Don e re, ciapa s’äl ghè!!con la regia di Alessio Zanovello. Dove passano la maggior parte della loro giornata due pensionati come i nostri cari Giuan e Pedar? – chiedono i Falsi d’autore - Al bar!... Nanda, una barista solare e “sprint”, li coccola con tutte le sue attenzioni visto che praticamente sono una famiglia unica. A turbare la tranquillità, forse anche un po' monotona, arriva una donna che propone qualcosa di particolarmente adrenalinico... Interpreti della commedia sono Loretta Verna, Giuliano Chioetto, Agostelli Carlo, Alessio Zanovello, Rita Petrin.
 
Domenica 27 marzo alle 15,30 si esibisce il Laboratorio Teatrale dell’UNITRE di Pavia con L’ultima ringhera, commedia in tre atti di Enzo Giannotta, diretta da Enrico Bertoletti, dedicata all’attualissimo problema dell’allontanamento degli anziani inquilini dal centro storico della città. Vedremo gli espedienti messi in atto dai diversi personaggi per evitare di essere sradicati dalle vecchie case di ringhiera, dove le porte sono aperte e quindi i rapporti sono facili e amichevoli. Non lo sarebbero altrettanto nelle nuove strutture dove lo porte sono chiuse e la solitudine è dietro l’angolo. Sul palco: Giovanna Bellinzona, Roberto Zighetti, Roberto Borsa, Sergio Meazza, Anna Bianchi, Wanda Nicolini, Agnese Bertinelli, Gian Mario Pizzocaro, Rita Nicolini, Luigi Grasso, Gabriella Volpe.
 
 
 Informazioni 
Dove: Teatro Angelicum, Mortara
Quando: venerdì 25 e sabato 26 marzo ore 21.00; domenica 27 marzo ore 15,30
Ingresso: gratuito
 
 
Pavia, 19/03/2011 (9580)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti