Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (199) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» 10 per Pavia a Catania!
» Il Demetrio su Amadeus
» La Sella Plicatilis a Magdeburgo
» Adotta un'orchidea!
» Beatles Next Generation: bufala o realtà?
» Oh, questa è bella! (appendice sanremese)
» George Harrison - Living in the material world
» I ragazzi della Via Stendhal
» Una tela del Procaccini a Lungavilla
» Donald & Jen MacNeill e i Lowlands
» La musica in Portogallo
» Cucina ebraica in Lomellina
» Mistero a Pavia
» Musica e auto
» La colomba… Ha fatto l’uovo!
» Musica ceca
» Piva piva l'oli d'oliva
» Sodalizio gastronomico...
» CicloPoEtica 2010
» Crociera “beatlesiana"

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'altro Leonardo
» Looking for Monna Lisa
» Pavia Art Talent: una fiera per l'arte accessibile
» Incontro con Giorgio Scianna
» Custodire la memoria. Incontro con Giovanni Paparcuri
» Attraverso i nostri occhi
» Un patrimonio ritrovato
» Spazio sospeso
» Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale
» Libri al Fraccaro: Street philosophy Saggezza quotidiana
» Francesco Melzi e i codici di Leonardo
» Essenzialità dell'inessenziale
» Un oceano di silenzio
» Al Borromeo il ricordo del teologo Karl Barth
» La grande bellezza dei libri
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 9256 del 19 novembre 2010 (4162) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Una giornata a Camillomagus
Una giornata a Camillomagus
Dalle notizie storiche riportate dalle fonti circa l’esistenza di una stazione di sosta romana nei pressi di Casteggio, denominata Camillomagus, gli storici e archeologi dell’Associazione Culturale Chiave di Volta di Casteggio daranno nuova vita e colori a una verosimile analoga località, attraverso il lavoro del fumettista Roberto Dapiaggi.
 
L’iniziativa ha potuto usufruire di un finanziamento su un bando per progetti presentati da associazioni che operano in ambito locale e l’assessore provinciale, Annita Daglia, ha voluto complimentarsi per la realizzazione di questo percorso che si muove nel solco della valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio.
Tale contributo permetterà la realizzazione di un fumetto a carattere storico-didattico, che ha come scopo principale la diffusione della conoscenza della storia del territorio oltrepadano attraverso un mezzo di comunicazione immediato e accattivante, pensato per divertire e incuriosire bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma anche per raggiungere gli adulti.
 
Una giornata a Camillomagus vuole essere il primo numero di una serie di racconti a fumetti ambientata nell’epoca dello splendore imperiale della Roma di I secolo d.C., collocato geograficamente nelle nostre zone dell’Oltrepò.
Attraverso l’articolarsi della vicenda, il lettore potrà conoscere e imparare episodi di storia e l’antica topografia del territorio (diversa dall’attuale). Le immagini faciliteranno il lettore a scoprire le istituzioni, i modi di vivere, la cultura e le abitudini proprie di quel periodo.
 
I protagonisti del fumetto saranno principalmente i componenti di un unico nucleo famigliare: il ricco dominus, i figlioletti in età scolare, la matrona e gli schiavi. I luoghi descritti e raffigurati saranno l’abitazione di questa famiglia, ma anche gli spazi della vita politica e sociale del piccolo centro (vie, piazze, terme, botteghe di vari artigiani, taverne etc.), con rimandi a reali fatti politici e storici.
Il coinvolgimento di storici e archeologi anche dell’ateneo pavese permetterà attendibilità e cura scientifica del dettaglio sia nei testi che nelle immagini (ogni numero sarà inoltre accompagnato da una breve nota bibliografica), accanto ad episodi divertenti adatti a mantenere l’attenzione dei destinatari.
 
Il primo numero sarà concluso nel mese di maggio 2011 e successivamente distribuito gratuitamente presso il circolo didattico della scuola primaria e secondaria di I grado di Casteggio. Arrivederci a Camillomagus!
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 19/11/2010 (9256)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool