L’unione fa la forza. Nella vita come nell’arte. Così è nata l’idea di “Concorda e Concreta Le Trasparenze”, un’esposizione che Nelly Molina Vàsquez, artista e fondatrice del laboratorio sperimentale Tierrarte di Pavia - presso il quale propone corsi sulla lavorazione di ceramica, metalli e tessitura -, ha realizzato unendo le sue opere a quelle di un allievo e di una cara amica.
Dalle 17.00 di sabato prossimo (momento fissato per la vernice), allo Spazio Libero 4 di viale della Libertà, si potranno ammirare una trentina di manufatti in ceramica della stessa Nelly Molina Vàsquez, altrettante opere in vetro di Maria Cristina Sterone e dodici arazzi di Giulio Belloni.
Nelly Molina Vàsquez - Ceramica - Tessuti - Monili
Italiana nata in Colombia, Nelly vive a Pavia, dove gestisce il suo laboratorio di ceramica, luogo d’incontro di amici creativi amanti dell’arte.
Sia la sua attività, sia la ricerca s’ispirano a differenti e particolari e tecniche di cottura. Il suo modo di lavorare l’argilla è legato, nella libera creazione, a elementi come il fuoco e all’uso degli ossidi che svelano i segreti della terra.
Alla passione per la ceramica si affianca l’interesse per la lavorazione di altri materiali naturali come i filati per l’esecuzione di arazzi, di cui cerca di valorizzarne la bellezza, caratterizzandoli con l’inserzione di accessori di ceramica e metallo.
Espone in varie personali e mostre collettive. Ultima tra queste la “Festa Del Dialogo”, mostra d’arte contemporanea a Milano.
|
Maria Cristina Starone - Vetro
Nata a Milano, dal 2001 Cristina abita e lavora in Corsica, dove ha trovato l'habitat naturale per le sue creazioni con lastre o ciottoli di vetro levigati dal mare, raccolti sulle spiagge dell'isola per realizzare composizioni uniche e suggestive.
Dopo anni di studio sulla lavorazione del vetro con saldature a piombo o tecnica Tiffany, ha acquisito ottime manualità e dimestichezza nel taglio dei vetri e nel loro assemblaggio, dando sfogo alla sua fantasia e combinando, oltre ai colori dei vetri, le trasparenze e le proiezioni delle luci colorate sulle pareti ed i soffitti.
Maria Cristina Starone non propone solo la realizzazione di lampade o applique ma anche vetrate, quadri, fiori, vasi, specchi artistici ed altri oggetti.
|
Giulio Belloni - Tessitura
Nato e residente a Pavia, Giulio ha un gusto per l’arte e uno spunto creativo che lo portano ad elaborare non solo la tessitura col telaio verticale, ma anche opere in ceramica e accessori in metallo.
Fa parte del gruppo creativo Tierrarte, che da anni si dedica alla ricerca nella lavorazione della ceramica, sperimentando tecniche, forme e uso del colore in perfetta sintonia, sotto la guida, l’esperienza e l’estrosità di Nelly Molina.
|
|