Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 8 luglio 2020 (986) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pesistica - Conquistato il 12° scudetto!
» Europei di pesistica a Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 9202 del 3 novembre 2010 (1662) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pesistica - Torneo Internazionale Challenge 210
Germani, Rosa, Coco
Per il più classico “quando meno te l’aspetti”, ecco che la Pavese si trova a festeggiare addirittura tre maglie azzurre, con tre convocazioni in contemporanea nella pesistica.
Sono Matteo Germani e Ruggiero Coco – freschi protagonisti ai mondiali masters dello scorso settembre in Polonia – e lo junior Stefano Rosa ad essere chiamati a rappresentare l’Italia in Svizzera, per la 40^ edizione del Torneo Internazionale Challenge 210.
Se si aggiunge che sulla panchina della nazionale azzurra in quel di Tramelan – cittadina del cantone Giura – si è seduto Giammaria Campana, per Lorenzo Lanza – presidente del Team di Via Porta – si tratta di una vera e propria abbuffata.
 
Come detto in precedenza, si festeggiano le quaranta candeline di questa competizione a squadre, unica del suo genere di grande prestigio. Per celebrare degnamente il quarantennale, la Federazione rosso-crociata ha organizzato un triangolare con le nazionali svizzera, francese ed italiana, che ha completato il quadro dei partecipanti al torneo (oltre 120 pesisti da quattordici club di 5 nazioni europee).
 
Chi non si risparmia quando sente odore di azzurro è Stefano Rosa, alla sua seconda apparizione con la maglia della nazionale dopo l’esordio contro Israele del 2008. Il giovane pavese – in netta ripresa dopo una serie di infortuni che ne hanno appannato il rendimento la scorsa stagione – si toglie la soddisfazione di migliorare il personale, portandolo a Kg 223, grazie a Kg 100 nello strappo e Kg 123 nello slancio.

Regolare invece la prestazione dei due giganti Coco e Germani. Il mestrino al suo decimo anno con i colori della Pavese soffre come di suo solito nello strappo, dove non va oltre i Kg 103, per poi recuperare nello slancio dove supera la misura a Kg 142 e fallirà non di molto l’assalto a Kg 150.
Germani, invece, vola a Kg 123 nello strappo, ma s’infortuna ad una caviglia ed è costretto a limitarsi nello slancio, dove non va oltre un modesto Kg 130.
 
 Nella classifica individuale del gruppo “Elite”, dove sono inseriti i tre azzurri il migliore è Stefano Rosa con il quinto posto, nella gara vinta dal francese di origine camerunense Matam, che bissa il successo dello scorso anno. Alle sue spalle un altro francese Aucouturier sul nazionale svizzero Saubetin, mentre Germani e Coco si devono accontentare della nona e decima piazza. È poi la Francia a vincere il trofeo Challenge 210 su Svizzera, che batte di misura questa Italia, per una volta targata “Pavia”.
 
 Informazioni 
 

Andrea Onetti

Pavia, 03/11/2010 (9202)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool