Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 2 giugno 2020 (954) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 9187 del 27 ottobre 2010 (3669) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Al via il Festival dei Diritti 2010
Al via il Festival dei Diritti 2010
È stato presentato oggi, 27 ottobre, il programma del Festival dei Diritti 2010, evento ideato e organizzato dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, in collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato di Pavia, e con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, ASL di Pavia.
 
Il ricco programma è stato costruito grazie alla collaborazione e l’adesione di più di 35 associazioni ed enti del territorio (*), che hanno integrato il programma con le loro proposte, idee, iniziative, e prevede più di 25 iniziative che occuperanno tutto il mese di novembre, partendo dalla ormai nota rassegna cinematografica MotoSolidale.
 
La rassegna curata da Roberto Figazzolo e Filippo Ticozzi proporrà quattro appuntamenti imperdibili (ogni mercoledì alle 21.00 con ingresso libero): quattro film per altrettante tematiche mai visti a Pavia, tra cui il film rivelazione dell’anno La bocca del lupo di Pietro Marcello, vincitore dei più prestigiosi festival nazionali e internazionali.
 
Molti saranno poi i momenti di riflessione sul tema portante del festival di quest’anno “Il Diritto alla Salute”, dall’inquinamento, al movimento, dall’alimentazione alla donazione, con esperti del settore pronti a raccontare come si può cercare di promuovere il concetto di salute. Percorsi formativi dedicati a volontari e operatori sanitari, dalla comunicazione della salute alla mediazione interculturale ed eventi, spettacoli teatrali, concerti e momenti di musica e danza, oltre che un intero weekend dedicato alla famiglia e al rapporto genitori-figli, in un’ottica di comunicazione di pace e di ascolto.
 
Quattro saranno i fili conduttori delle manifestazioni: “Salute è Sanità”, “Salute è Benessere fisico”, “Salute è Benessere psicologico” e “Salute è… a volte no!”, quando e come il diritto alla salute è messo in discussione da fattori esterni.
 
(*) Le organizzazioni ad oggi aderenti: A Ruota Libera, ABIO (Associazione Bambino n Ospedale), AGD (Associazione Giovani Diabetici), ADOS (Associazione Donne Operate al Seno), AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ANFFAS Pavia, ANTEAS Provinciale, APCAT, ARCI, Associazione Filippo Astori, Associazione Pavese Parkinsoniani, AUSER Comprensoriale di Pavia, AVIS Comunale di Pavia, Babele Onlus, CSI (Centro Sportivo Italiano), CIF (Centro Italiano Femminile), Cittadinanzattiva, Collegio IPASVI, Comitato di Coordinamento Pavese per i problemi dell’handicap, Comitato Pavia Asti Senegal, Emergency, ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), FILDIS, Il melograno, Incipit, Incontramondi, La Leche League, Legambiente, Libreria Delfino, Liberamente Centro Antiviolenza, Movimento Consumatori Pavia, Perfareunalbero, Progetto Con-tatto, Rete Amministratore di Sostegno Pavia, Sogni e Cavalli Onlus.
 
 Informazioni 
Per informazioni: Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, tel. 0382/526328, e-mail: comunicazione@csvpavia.it , web: www.csvpavia.it
 
 
Pavia, 27/10/2010 (9187)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool