L’associazione Altriviaggi, in collaborazione con il gruppo Dogon Rally, organizza, in concomitanza con il Festival dei Saperi, la mostra fotografica “ Sulle orme dei Tellem”.
Si tratta di un'iniziativa culturale a scopo benefico per raccogliere fondi da devolvere alla scuola di Mopti in Mali.
Durante la mostra fotografica saranno presenti momenti di dialogo e dibattito in cui approfondire la conoscenza di questo splendido paese incastonato nell'Africa Occidentale e soprattutto incontrare i protagonisti degli importanti progetti di collaborazione che vedono molti ragazzi pavesi impegnati su più fronti.
Nel 2006 un gruppo di amici - tra cui Alessandro Cattaneo, ora sindaco di Pavia - parte per un viaggio tra le popolazioni del Mali e conosce il Vescovo di Mopti, Mons. George Fonghoro.
L'Associazione Altriviaggi nell'ottobre 2009, in occasione della visita del Vescovo di Mopti in Italia, ha organizzato una proiezione con annessa raccolta fondi per sostenere la scuola sita nella Diocesi.
Il gruppo Dogon Rally di Pavia, nel dicembre 2009 è partito con un equipaggio di tre persone per un rally benefico, che da Milano è arrivato a Bamako in un viaggio di oltre 5000 km, consegnando aiuti e regalando l’auto usata per il viaggio alle popolazioni locali.
Le foto esposte al pubblico sono il frutto dei due viaggi sopra indicati.
Nell’ambito della mostra si segnalano: la presenza del sindaco Alessandro Cattaneo all’inaugurazione di venerdì; l’intervento Il viaggio migratorio, a cura della dott.ssa Berlincioni dell'Università di Pavia (sabato 11 alle 18.00) e l’incontro con l'associazione Abarekà Nandree di Milano, che presenterà il suo progetto di cooperazione con il Mali (domenica 12, sempre alle 18.00). |