Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 27 settembre 2020 (1151) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 9015 del 16 agosto 2010 (2403) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Calghera 2010 – Festival degli artisti di strada
Calghera 2010 – Festival degli artisti di strada
Giunge alla sesta edizione il Festival degli artisti di strada in programma domenica 22 agosto, presso il caratteristico borgo di Calghera Superiore a Valverde, immerso nelle colline dell’Oltrepò Pavese.
 
Dal suo esordio nel 2005, il Festival è diventato un appuntamento folkloristico annuale e un’occasione per riscoprire l’antica arte del teatro di strada e di quello di figura come forme di espressione del teatro popolare italiano adatto per un pubblico più vario, sia di adulti sia di bambini.
 
Nella giornata del 22 agosto si esibiranno diversi artisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Stati Uniti, Inghilterra, Argentina, Svizzera. Artisti di fama internazionale che hanno ottenuto riconoscimenti nei più importanti festival di settore.
Lo spettatore potrà dunque assistere a “spettacoli in strada” (della durata di un’ora circa ciascuno) che saranno ripetuti e alternati nelle diverse piazzette (Piazza Millefiori”, “Piazza del Glicine”, “Angolo del Ciliegio”, “Angolo del Nocciolo”, “Terrazzetta Bellavista” e “Le Antiche Cascine”) del borgo di Calghera con anche incursioni di artisti itineranti a sorpresa.

Si alterneranno, Robert Tiso, straordinario suonatore angloitaliano di cristallofono, noto anche con il nome di “bicchieri musicali”, strumento formato da un insieme di calici di cristallo; Il suono dei bicchieri di cristallo è unico ed è stato descritto in modo pittoresco come “la voce degli angeli” o “musica delle sfere”.
Cubo Libre , quattro personaggi ruotano intorno ad un cubo nero, si trasformano in un turbine di sogni fatti di musica e materia. La scenografia è minimale ma di grande effetto: tutto comincia e finisce dentro un cubo dalla struttura metallica.
La Grande Compagnia del Mago Barnaba con uno spettacolo di affabulazione, comicità e micromagia con uno dei più famosi saltinbanchi italiani, già attore presso il teatro del Buratto, la Scala e anche in tournèe con Ligabue.
Ricciolo di Luna una favola di teatro di strada con giocoleria, monociclo, sfera d’equilibrio e fantasia con l’artista Elisabetta Cavana.
Mirabella & Draghi, duo di cabaret formato dalla “strana coppia” Diego Draghi (Argentina) e Edoardo Mirabella (da Cinisello Balsamo, come ci tiene a sottolineare) noti al grande pubblico per le partecipazioni televisive a Central Station/Comedy Central.
Full House in Leo on Tou , duo comico di giocoleria, musica e acrobatica direttamente dagli Stati Uniti. Lo straordianrio spettacolo conclusivo del festival (dopo le ore 20.30) in cui si incontrano due personalità provenienti da culture completamente diverse tra loro. Leo è un eccentrico e talentuoso pianista americano con un mostruoso senso dell’umorismo, un genio stupefacente per l’acrobazia. Lillian, la sua manager, è innegabilmente svizzera, fissata per la precisione e la puntualità…da qui uno spettacolo ricco di sorprese.
 
Sono previsti inoltre anche luoghi di animazione con laboratori, tiro con l’arco, passeggiata a cavallo per i più piccoli; mercatino artigianale; punto di ristorazione con gli immancabili salumi oltrepadani.
 
Il Festival è realizzato dal Comune di Valverde con la collaborazione artistica del Teatro Viaggiante e quella organizzativa di Echo arte e comunicazione. Ha il patrocinio della Provincia di Pavia e il contributo della Comunità Montana e di Broni Stradella Spa.
 
 
 Informazioni 
Quando: domenica 22 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 23.00
Dove: borgo di Calghera Superiore - Valverde
 
 
Pavia, 16/08/2010 (9015)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool