Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (174) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8934 del 30 giugno 2010 (2212) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Up Penice omaggia i Beatles
Up Penice omaggia i Beatles
Quarto appuntamento, per “Up-to-Penice”, il nuovo festival musicale itinerante del Pavese orientale, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo di Stradella in collaborazione con la Provincia di Pavia.
 
Protagonisti dello spettacolo, che avrà inizio alle ore 21.15 e costituirà un omaggio ai Beatles nel quarantesimo anniversario dello scioglimento del gruppo e nel trentesimo della morte di John Lennon, il Premio Pirandello 2009 Corrado D’Elia e il Martha J Trio.
 
Diretto artisticamente da Livio Bollani, “Up-to-Penice” si sviluppa lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone, dal Basso Pavese all'Alto Oltrepò, e rientra nel progetto-contenitore interprovinciale “Musica 412”, rete di festival musicali itineranti “on the road” della Fondazione Val Tidone Musica e dalla stessa Associazione Culturale Tetracordo.
 
«Macca - Musica per un Beatle, solo» è l'adattamento teatrale di Paolo Bignamini di un testo di Allan Williams, già agente dei Beatles, incentrato sulla figura di Paul McCartney.
Il testo ci restituisce il dolore di McCartney e il risentimento dei primi anni da ex Beatle, ma anche la sua volontà di rinascere come musicista in proprio. L’odio/amore per gli ex compagni e, soprattutto, per l’amico John Lennon, le delusioni per la fine del gruppo, l’avventura con gli Wings e la morte dello stesso Lennon sono i principali contenuti del testo; nel finale, a sorpresa, il perdono all’amico. A contrappuntare le parole, gli echi di alcune “rarities” dei Beatles, rubate durante le sessions di registrazione ad Abbey Road.
 
Curato da Emilio Sioli, lo spettacolo vedrà protagonista il Premio Pirandello 2009 Corrado D'Elia. Attore, regista ed organizzatore, D'Elia è ideatore e fondatore del Circuito Teatri Possibili. Direttore dal 1998 del Teatro Libero di Milano e co-direttore di numerosi altri teatri, ha recentemente lavorato in Otello, Macbeth, Amleto, Romeo e Giulietta di Shakespeare, La donna del mare di Ibsen, Cyrano de Bergerac di Rostand, Novecento di Baricco e Don Giovanni, di cui è anche autore.
 
Nella seconda parte della serata, Francesco Chebat al pianoforte, la vocalist Martha J e Stefano Bertoli alla batteria, rivisiteranno alcune tra le più celebri canzoni dei Beatles.
Anche Martha & Co. possono vantare un curriculum importante, avendo collaborato con musicisti del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Giorgio Gaslini, Bernard Cavanna; essendosi esibiti in contesti di assoluto prestigio, dal Blue Note di Milano al Festival di San Remo, da Bergamo Jazz ad Iseo Jazz, e poi ancora a Parigi, Bruxelles, Londra, Berlino, ed avendo ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
 
 
 Informazioni 
Quando: venerdì 2 luglio, ore 21.15
Dove:  in Piazza del Comune a Miradolo Terme (Palestra in caso di maltempo)
 
 
Pavia, 30/06/2010 (8934)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool