Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (173) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8867 del 4 giugno 2010 (2552) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ultrapadum: 10-11-13
Ultrapadum: 10-11-13
L’appuntamento inaugurale della 18a edizione del Festival Ultrapadum coincide quest’anno con la fase finale del II Concorso Lirico Internazionale “Alfredo Giacomotti”, in particolare, con la serata di gala che si terrà giovedì 10 giugno alle ore 21 presso l’Auditorium del Collegio Ghislieri di Pavia. Ospiti d’eccezione per questa serata saranno il baritono Silvio Zanon e la soprano Chiara Angella accompagnati da Leonardo Nicasso al pianoforte.
Organizzato dalla Società dell’Accademia di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia e con l’Associazione Amici della Musica di Voghera, il Concorso Lirco Alfredo Giacomotti è articolato in tre fasi eliminatorie nel corso di altrettante serate (8, 9 e 10 giugno).
Nella serata del 10 giugno i finalisti si esibiranno nel corso del concerto inaugurale di Ultrapadum 2010, presso l’Auditorium Collegio “Ghislieri” di Pavia.
Al termine del concerto la commissione giudicatrice stilerà la graduatoria in base alla quale verranno assegnati i premi al primo, secondo e terzo classificato. Quest’anno verrà anche assegnato il Premio Speciale “Alfredo Giacomotti” per la miglior voce grave maschile.
 
La seconda serata si ferma a al Tennis Club Sports Time di Voghera,dove, venerdì 11 giugno alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo “Electric Musicals”.Il musical è ideato dal noto chitarrista modenese Andrea Candeli con regia, scenografia e costumi di Chris Channing.
Lo spettacolo racconta la storia del Musical attraverso un viaggio creato dagli artisti che ha come tappe una selezione accurata di brani tratti da opere come: Hair, Jesus Christ Superstar, The Rocky Horror Picture Show, La piccola bottega degli orrori, Il Ballo del Vampiro, Cats e tanti altri.
Questa serata speciale richiama la gioia, le emozioni, la musica, la libertà che è stata espressa nel teatro musicale dalla grande ‘Summer of Love’ del ’67 fino ai giorni nostri. Lo spettatore viene così a conoscere le tappe principali di un genere che si può definire una fusione tra opera e musica pop.
Per questa bella serata dedicata al musical, saliranno sul palco i cantanti: Chris Channing ed Elisa Pau, accompagnati da: Andrea Candeli (chitarra), Michele Serafini (tastiera / flauto), Tommaso di Giorno (basso elettrico), Raffaele Veronesi (batteria), Thomas Romano (chitarra elettrica).
 
E’ il Comune di Broni ad ospitare la terza tappa del Festival, dove domenica 13 giugno alle ore 21.15, nella cornice della Chiesa di Santa Marta,si esibirà il coro Schola “Regina Pacis” Barocque Ensemble diretto dal maestro bronese Enrico Vercesi. Le voci sono: Francesca Paiola, soprano; Stefania Ferrari, soprano; Marcello Moroni, contralto; Simone Quaroni, organo.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di musica sacra dei maggiori compositori:
J. S. Bach, D. Buxtehude, A. Vivaldi, J. Pachebel, G. de Bouzignac e O. Pitoni.
La Schola “Regina Pacis” (www.scholareginapacis.it) si è costituita nel Santuario Madonna del Perpetuo Soccorso di Scorzoletta (Frazione di Pietra de’ Giorgi) nel novembre del 2006. Formata da cantori provenienti prevalentemente da zone limitrofe, accumunati dalla passione e dalla convinzione circa il valore della musica liturgica (quella vera), si pone come obbiettivo il servizio liturgico nella parrocchia, unito alla organizzazione di concerti spirituali atti alla sottolineatura ed alla riflessione religiosa nei momenti forti dell’anno liturgico. Scopo peculiare della Schola è la presentazione di brani inediti, poco eseguiti o di nuova composizione, conseguenza dell’opera di ricerca e di analisi sui repertori corali.
 
 Informazioni 
Quando: 10, 11 e 13 giugno 2010
Prezzi e info: al sito della manifestazione

 
 
Pavia, 04/06/2010 (8867)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool