Fino a domenica 15 maggio in piazza della Vittoria a Pavia sarà possibile gustare i sapori della Sicilia. L'associazione culturale "Sicilia Viva in festa" promuove così le bellezze di questa stupenda isola mediterranea.
Piazza della Vittoria non è mai stata così colorata e allegra: il grande stand, appositamente allestito, espone il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: dai tipici cannoli, alle salse a base di melanzana, alle sarde, ai pistacchi, ai marzapane, ai vini, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia delle Lipari, giusto per citarne alcuni.
Ed ecco la possibilità di assaggiare il pane cunsato (condito) con origano, pomodoro e olio; la caponata di melanzana o la nota parmigiana , le arancine con ripieno di ragout di carne e piselli o di prosciutto e formaggio, le sarde a beccafico (con pangrattato, limone, pinoli).
Se ancora non siete invogliati a scoprire i sapori siculi pensate alla cassata, dall'arabo quas'at che significa ciotola rotonda ma anche torta di cacio, antico e tradizionale dolce già nominato nel documento del Sinodo di Mazara del 1575; oppure all'ottima pasta "a la Norma" tipica ricetta catanese dedicata alla Norma belliniana...
Non solo prodotti tipici siciliani, per tutta la durata della manifestazione balli, musiche, rappresentazioni con i pupi, cantastorie contribuiranno a far conoscere questa stupenda regione italiana, quindi "piacere di conoscerti Sicilia!" |