Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (317) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Festival del Sorriso
» Harold
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Ponta chi un’altra cadrega
» Home: la zona d’ombra
» Musica e archeologia
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» EX|ART Film Festival
» Cafè Sensoriàl
» Camminare
» 7 wonders di Davide Bussoleni.
» Un anno al Fraschini
» Lo sguardo Oltre
» Risate Solidali
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8827 del 25 maggio 2010 (2104) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Andersen Festival
Andersen Festival

Ci sarà anche una Maratona di Racconti tra le principali novità dell’undicesima edizione dell’Andersen Festival, che si svolgerà a Sestri Levante dal 27 al 30 maggio 2010 in occasione del 43° Premio H.C. Andersen per fiabe inedite, allorquando sarà premiata la fiaba più bella tra le 1500 partecipanti.

Per quattro giorni tutto il centro storico sarà un palcoscenico sul mare con oltre 100 appuntamenti tra narrazioni e musica, teatro urbano, di strada, di figura e nuovo circo e ospiti di tutto il mondo in una sorta di rituale collettivo che si ripete da tredici anni, che vuole riscoprire insieme al pubblico di tutte le età il fascino della narrazione orale.
Si alterneranno a ritmo continuo Le Bo Trio (Belgio), Mat Ricardo (Uk), Dis bonjoura la dame (Francia), Sblattero (Italia), Daniel Burley (Germania), Muriel Gleize (Francia), Five Quartet Trio (Italia), Edgar Roll (Israele), Rolando Rondinelli (Argentina), Compagnia Dromosofista (Italia-Argentina), Nando e Maila (Italia), oltre all’energia in movimento dei Commandos Percu.
 
Il Festival, dal tema conduttore radici/terra, inizia venerdì sera con il giornalista e reporter di guerra Ennio Remondino che incontra le Apple Tree, compagnia teatrale di quattro sorelle di Teheran per raccontare l’Iran contemporaneo; segue alle 21.15 Andrea Rivera, cantastorie del terzo millennio noto al grande pubblico per i suoi interventi comici, nei panni del "citofonista"nella trasmissione di Serena Dandini su Rai3 che imbraccia la chitarra in Me li suono e me la canto.
 
Dalle 19.00 di sabato, e per tutte le successive ventiquattre ore, prenderà il via la Maratona di Racconti con tanti protagonisti di eccezione, Gene Gnocchi, in Cose che mi sono capitate, un inedito creato appositamente per l’Andersen festival, seguito alle 21.15 da Moni Ovadia e il suo gruppo con lo spettacolo Ebrei e Zingari senza confini, recital di canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche.
La scrittrice iraniana Marsha Mehran è al Cortile del Convento dell’Annunziata alle ore 18,15 di domenica per un incontro preceduto da dolci e té del suo paese; inedito duetto alle 19 in Baia del Silenzio tra Anthony Majanlahti, scrittore e storico, pronipote di Andersen, e l’attrice Iaia Forte in Incontro su le donne nella vita e nelle fiabe di Andersen; sempre in Baia del Silenzio (ore 21.00), incontro senza rete con il comico Alessandro Bergonzoni, seguito alle 22,30 da un peso massimo della scena musicale italiana, ovvero Bobo Rondelli, talento multiforme e mattatore da Livorno, che arriva per la prima volta all’Andersen festival con il reading-concerto Compagni di Sangue.
 
L'Andersen festival è promosso dal Comune di Sestri Levante, progettato e prodotto da artificio 23, con la direzione artistica di Leonardo Pischedda, e ha il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2010 del bando Arti sceniche in Compagnia, e della Fondazione Carige.
 
 
 
 Informazioni 
Quando: 27-30 maggio 2010
Dove: nei luoghi più suggestivi di Sestri Levante (GE)
Ingresso: gratuito a tutti gli evento
Programma completo: sul sito della manifestazione 
 

La Redazione

Pavia, 25/05/2010 (8827)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool