Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (209) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8734 del 28 aprile 2010 (1913) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
2^ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
2^ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
La “Rete dei Cammini”, coordinamento delle associazioni italiane di pellegrinaggio ha promosso per domenica prossima la Seconda Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni.
 
L’iniziativa - organizzata dall’Associazione Iubilantes in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e, per il territorio pavese, con la partecipazione dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia - è volta alla valorizzazione del percorso della Via Francigena, che intende riscoprire il gusto antico e sempre nuovo del cammino per ridare vita ad antichi passi e promuovere una fruizione intelligente e rispettosa delle vie di pellegrinaggio e dei loro ambienti e per tutelare i loro viandanti.
 
In concreto, l’evento vedrà gli aderenti, tutti insieme, nello stesso giorno, su antichi itinerari culturali e religiosi con iniziative basate sulla pratica del percorrere a piedi i sentieri e i luoghi… non solo lungo la Via Francigena “tradizionale”, secondo l’itinerario di Sigerico, ma anche sui numerosi percorsi che recano memorie di antichi pellegrini.
 
In Oltrepò, ad esempio, le Associazioni Culturali Varzi Viva e Quattro Lune propongono due percorsi, a piedi e in bici, lungo l’antica via di pellegrinaggio che attraversava il Passo Penice e conduceva al monastero di Bobbio.
 
Per chi desiderasse muoversi a piedi “Sulla Via Francigena d’Oltrepò” – questo il titolo dato all’appuntamento – il punto di ritrovo sarà a Montemartino (Località del Comune di Menconico) alle 9.00.
Si farà tappa alla fornace romana di Massinigo, che rinvenuta nel 1957 in occasione dei lavori di costruzione della scuola elementare, è una delle strutture di questo tipo meglio conservate in Lombardia e l’unico impianto produttivo del genere in Oltrepò.
L’arrivo è previsto presso le vestigia dell’antico xenodochio di Vallescura, struttura che nel Medioevo, fungeva da ospizio per offrire asilo gratuito a forestieri e pellegrini.
 
L’itinerario in bici Ascensio Adaloaldi rappresenta un cimento per arditi ciclisti, indomiti pedoni e nobili cavalieri con partenza da Codevilla per percorrere la Valle Staffora sino ai Tre Passi (sempre nel territorio comunale di Menconico) e di qui con un ultimo sforzo raggiungere la vetta a quota 1460 m s.l.m.. Anche in questo caso sarà possibile visitare l’antico xenodochio e partecipare alla visita guidata della fornace romana di Massinigo.
 
Nella stessa giornata, il Motoclub Modern Times organizza un giro in moto tra la Val Curone e la Valle Staffora.
 
Nello stesso ambito, e inserito nel ciclo “Scopriamo insieme la Lomellina” dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, viene inoltre proposto l’itinerario “Sulle orme dei pellegrini” che porterà i partecipanti in visita a chiese, santuari e abbazie del territorio.
 
Alle 11.30 a Palestro, si parteciperà all’inaugurazione del ricostruito ponticello sulla Via Francigena e alla successiva visita al paese. Per le 12.30, sono previsti aperitivo e pranzo alla Soms di Palestro (costo 22 euro, comprensivo di una "bisaccia del pellegrino").
Protagonista del primo pomeriggio (ore 15.00) sarà Robbio con una visita alle chiese di San Valeriano e di San Pietro, e, a seguire (ore 16.00), Sant’Angelo con la visita alla chiesetta di San Rocco.
Successivamente si farà rotta verso Mortara per la visita al santuario della Madonna del Campo(ore 16.45) e all’abbazia carolingia di Sant’Albino (ore 17.30).
 
In ogni tappa sarà allestito uno stand con vendita di prodotti tipici e sarà offerto un piccolo intrattenimento degustativo.

Sempre il Lomellina, si segnala anche l'itinerario tematico "Guglielmo de Grossis e la reliquia della Vera Croce", promosso dalla Pro Loco di Lomello.
Si tratta di una visita guidata (con ritrovo alle 15.00 davanti al Castello CrivellI), che ripercorrerà la storia di Guglielmo de Grossis, vescovo di Saint Gilles, morto a Lomello durante il suo viaggio di ritorno dalla Terra Santa. È prevista la visita alla Chiesa di San Michele Arcangelo, dove verranno presentate le vicende dei pellegrini ed in particolare si presenterà la storia della reliquia della Vera Croce donata dal Vescovo in punto di morte alla Chiesa di San Michele di Lomello.

 
 Informazioni 
Quando: domenica 2 maggio 2010
Per informazioni: tel.: 339/2098288; 328/2872393; e-mail: info@varziviva.net; info@quattrolune.it;
Per l'itinerario Sulle orme dei pellegrini, un pullman da 35 posti partirà alle 10.30 da Ferrera, con tappa a Mortara intorno alle 10.50.

 

 

La Redazione

Pavia, 28/04/2010 (8734)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool