Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera indice, per il terzo anno consecutivo, una nuova edizione del concorso-mostra di fotografia; il titolo del concorso di quest’anno è: “Mescolanze”.
L’evento liberamente nato da un’idea del laboratorio fotografico “Kalos”, laboratorio interno al Centro Diurno Disabili “Comune di Voghera” e promosso dal CDD, dal Comune di Voghera e dalla Cooperativa Sociale Marta di Sannazzaro De’ Burgondi invita i fotoamatori del territorio a cogliere le armonie di miscugli che caratterizzano il nostro specifico contesto e che lasciano tracce nei territori, nella cucina, nella musica, nell’arte, etc.
Più precisamente il 3° concorso-mostra di fotografia, dedicando il tema di quest’anno alle Mescolanze vuole cogliere, attraverso le immagini fotografiche degli autori partecipanti l’insieme di caratteristiche che costituiscono, spesso in forma mischiata e combinata, il nostro mondo.
Ognuno di noi è immerso, senza rendersi conto, in mescolanze continue di colori, profumi, emozioni, culture, paesaggi che semplicemente ci circondano, ma che spesso non cogliamo.
Questa mostra vuole essere l’occasione per soffermarsi a guardare il mondo, la realtà che ci circonda, con questo tipo di lente per mettere a fuoco proprio le diverse combinazioni e fusioni di cui facciamo parte. Riconoscersi come parti di un tutto integrato, e nello stesso tempo con-fuso, ci fa sentire meno estranei e meno soli; parti uniche e irripetibili di un tutto in continuo mutamento e alla ricerca di un equilibrio sempre dinamico.
Raccontare le miscele di colori, le amalgame paesaggistiche, gli impasti d’ingredienti, i mercati rumoreggianti, non significa perdere la ricchezza delle singole parti che compongono queste mescolanze, ma comprendere che ogni elemento, dall’unione e dall’incontro con altri, ne esce potenziato e arricchito.
Anche la storia ci suggerisce che il presente è frutto degli incontri e delle contaminazioni passate. Il fotografo come un archeologo può ricercare nelle tracce presenti le sedimentazioni del passato, e intuire le future sedimentazioni figlie del tempo che verrà.
Anche nell’ambito di questa nuova edizione uno spazio della mostra sarà dedicato ai partecipanti del laboratorio interno al C.D.D. “Comune di Voghera”, Kalòs.
Il Concorso-Mostra “Mescolanze” è aperto a tutti i cittadini, fotografi amatoriali, appassionati di fotografia e professionisti del settore...
Una giuria tecnica valuterà le Fotografie pervenute e selezionerà 100 fotografie tra esporre in una Mostra Fotografica che seguirà al Concorso. |