Dopo tanti anni,la Posteria dei Sabbioni ritorna alle serate enogastronomiche.
Il primo degli incontri, che si terranno con cadenza mensile, vuole iniziare una serie di degustazioni con i migliori produttori italiani e non solo.
Partendo dalla calda Sicilia, si avrà la possibilità di assaporare i vini dell'Azienda Planeta: Santi Planeta ci condurrà alla scoperta delle sue aziende, dei suoi vini e del suo olio.
Altro protagonista sarà il cibo.
Il cuoco del locale proporrà piatti in accostamento ai vini e spiegherà una delle sue ricette preparandola fuori dalla cucina, tra i partecipanti alla serata.
La degustazione non sarà guidata, ma dopo una breve introduzione sulla zona di produzione, sui vitigni e sulla provenienza delle materie prime usate dalla cucina, si potranno esporre le proprie impressioni e fare domande al produttore e allo chef.
Ecco nel dettaglio il programma della serata, che prevede l’incontro con il produttore “La Sicilia di Planeta e le specialità di Longino&Cardenal” e la cena con abbinamento dei vini a base di salumi di pesce (pesce spada e tonno affumicati, salmone marinato dal nostro chef) accompagnato da La Segreta Bianco - I.G.T. Sicilia; linguine alla polpa di riccio abbinato a Chardonnay - I.G.T. Sicilia; caprese di Pesce Spada accostato al Santa Cecilia - I.G.T. Sicilia e crostata morbida alla vaniglia con confettura di albicocche con brindisi finale al Moscato di Noto D.o.c.. |