Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (184) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8655 del 7 aprile 2010 (3066) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Anna Tifu, spettacolo a Mortara
Anna Tifu, spettacolo a Mortara
Mortara on Stage volge al termine: sabato si svolgerà l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale, che, con il trascorrere delle stagioni, ha registrato numeri sempre in crescita, facendo spesso il “tutto esaurito”. Un risultato ottenuto grazie alle scelte artistiche fatte e alla struttura mortarese, di cui tutti gli artisti invitati sul palco hanno lodato l’ottima acustica.
 
Proprio in chiusura troviamo un “cambio di programma”: “Le Charme de la Clarinette” non si svolgerà per piccoli problemi di salute di una delle interpreti, la mortarese Nicoletta Bertolotti. Alla notizia lo spettacolo è stato subito sostituito: salirà sul palco di Mortara on Stage la violinista ventiquattrenne Anna Tifu, accompagnata dal pianoforte di Giulio Biddau. La coppia di artisti interpreterà: C. Franck: Sonata in La Maggiore; F. Chopin: Notturno in Do Diesis Minone (arr. Milstein); M. Ravel: Tzigane; P. Sarasate: Fantasia sulla Carmen.
 
Ecco una dichiarazione di Alessandro Marangoni, il Direttore Artistico della stagione teatrale, su Anna Tifu: “ Anna è una giovane artista, grande virtuosa ed enfant prodige, allieva prediletta di Salvatore Accardo. Una delle più promettenti stelle del violinismo italiano e internazionale. Farà un programma molto popolare con brani di grande virtuosismo e spettacolari”.
 
Un grande concerto per tutte le età, che si preannuncia come una serata di grandi emozioni.
 
Anna Tifu nasce a Cagliari nel 1986, a sei anni inizia lo studio del violino sotto la guida del padre.
All'età di otto anni inizia a studiare con Salvatore Accardo con il quale continua a studiare all'Accademia W.Stauffer di Cremona e all'Accademia Chigiana di Siena dove ottiene il Diploma d'Onore.
A undici anni debutta come solista con l'orchestra National des Pays de la Loire per una serie di concerti in Francia ed è invitata a esibirsi al 10° Festival Internazionale Mozart di Rovereto in qualità di solista con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Nel 1994 vince il 1° Premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto. Nel 1996 vince con Menzione Speciale della giuria il Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano. Nel 1997 al Concorso Internazionale di Kloster Schontal, in Germania vince tre premi fra cui il premio per la più giovane vincitrice e quello per la migliore esecuzione di Bach.
A dodici anni debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. Sempre nel 1997 vince nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con Menzione Speciale, il concorso indetto dalla S.I.A.E. per i migliori alunni dei Conservatori Italiani. All'età di quattordici anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno vince il primo premio al Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa.
Si aggiudica altri numerosi premi e riconoscimenti artistici. Si diploma appena quindicenne al Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la Menzione d'Onore. Dal 2003 al 2006 studia al Curtis Institute of Music di Philadelphia sotto la guida di Aaron Rosand, Shmuel Askenazy e Pamela Frank. Nel 2007, vince il premio Donna Sarda dell'anno e il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale George Enescu a Bucarest in Romania, aggiudicandosi anche il premio per la più giovane fra i premiati.
Come solista ha collaborato, tra le altre, con la Filarmonica Toscanini, la Hungarian Symphony Orchestra, la Essen Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, Praga Chamber Orchestra, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra Filarmonica di Iesi, l'Orchestra Filarmonica di Bucarest, l'Orchestra regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra da Camera di Mantova, ecc. Nel 2009 Anna Tifu si è esibita come solista con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, ha tenuto diversi concerti accompagnata dai Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, ha suonato in recital con Giuseppe Andaloro al Festival Enescu di Bucarest.
L'anno 2010 è cominciato con una brillante esibizione a Tel Aviv con i Solisti della Israel Philharmonic dove Anna ha ottenuto grandissimo successo di pubblico e ed è stata reinvitata per un prossimo concerto. Tra i progetti imminenti l'esecuzione del Concerto n.1 per violino e orchestra di Shostakovich con la Filarmonica George Enescu e con l'Orchestra della Rai di Torino e una tournèe in Italia con la Savaria Symphony Orchestra.

 

Anna suona un violino Carlo Bergonzi (Cremona 1739) detto Mischa Piastro gentilmente offerto dall'Associazione Pro Canale di Milano.
 
 Informazioni 
Quando: sabato 10 aprile, ore 21.00
Dove: Auditorium di Mortara

 
 
Pavia, 07/04/2010 (8655)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool