Settimana intensa quella che l’Associazione AINS Onlus si prepara ad affrontare visto che sono ben due gli appuntamenti che ha organizzato per supportare i progetti che l’associazione ha in Guatemala.
Mercoledì saranno a Pavia, ospiti di AINS, Rosalina Tuyuc Velásquez e Francisco Velasco Marroquin (dirigente indigeno).
L'incontro si terrà presso il Centro Servizi Volontariato di Pavia alle ore 18.00 e al termine verrà offerto un piccolo rinfresco con prodotti biologici della cooperativa Arkè di Pavia.
La Velasquez, nata a San Juan Comalapa, dipartimento di Chimaltenango, nel 1956, Rosalina è un'attivista Guatemalteca dei diritti umani di origine Maya Kaqchikel. Eletta deputato del Congresso Guatemalteco nel 1995 nella lista nazionale del Fronte Guatemalteco Democratico, è stata Vice Presidente del Congresso durante tale periodo.
Nel 1988 ha fondatol'Associazione Nazionale delle vedove del Guatemala (Conavigua) diventando un punto di riferimento in Guatemala e nel mondo riguardo i diritti umani. Il 6 luglio 2004 il presidente Guatemalteco Óscar Berger l'ha nominata a presiedere la Commissione Nazionale per il risarcimento alle vittime del conflitto armato in Guatemala (Comisión Nacional de Resarcimiento).
E’ un personaggio importante – precisano ai volontari - della storia del Guatemala e, per noi, piccola realtà associativa pavese è un momento di incontro per imparare e conoscere.
Domenica 28 marzo, presso la parrocchia di San Martino Siccomario si terrà il primo pranzo comunitario di auto-finanziamento per i progetti in Guatemala.
È un pranzo fatto in collaborazione con la locale parrocchia , la cooperativa sociale Arkè con un menù con solo prodotti biologici che prevede: tramezzini, stuzziconi di verdure, bocconcini di frittata, mix di torte salate per antipasti; risotto con funghi e zafferano e pasta al forno alla ligure (pesto, pinoli e fagiolini), arrosto di vitello al limone con contorno di insalata mista, assaggi di formaggi con salsina di cipolle e salsa verde e per chiudere mix di torte e biscotti.
|