In occasione del terzo anno di apertura al pubblico del Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia, sabato prossimo si terrà il terzo “ Museum Day”.
Scopo della giornata è quello di fare un bilancio delle attività svolte.
Alle ore 10.00, si svolgerà la Conferenza annuale del prof. Adalberto Piazzoli, docente di Fisica Nucleare e Teorica dell’Università di Pavia, dal titolo “Il futuro dell’energia”.
Verranno trattati argomenti di grande interesse e attualità come l’evoluzione storica dei consumi energetici e il problema energetico del futuro.
Nella seconda parte della mattinata (ore 11.30 circa) sarà inaugurato l’allestimento di un rivelatore di particelle a fibre ottiche già al FermiLab di Chicago, restaurato e trasferito al Museo grazie alla collaborazione tra il Centro di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica (C.I.R.S.T.E.) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N).
Il prof. Sergio Ratti parlerà degli aspetti storici e tecnici del rivelatore e metterà in luce le caratteristiche di questo prezioso strumento scientifico destinato permanentemente al Museo.
Alle 12.00 un momento di pausa: "Buon Compleanno Museo!", mentre nel pomeriggio ci sarà la possibilità visita liberamente la collezione museale di via Ferrata. |