Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 30 ottobre 2020 (195) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8368 del 18 dicembre 2009 (2216) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Natale In Canto
Natale In Canto

A gran richiesta del pubblico torna nella stagione teatrale di Mortara on Stage il concerto di Natale: per l’appuntamento è stato scelto Ring Around Quartet - la formazione vocale genovese che si contraddistingue per la particolare e originale fusione di voci e per la grande capacità comunicativa nell’esibizione – con lo spettacolo “Natale In Canto"

Il quartetto, che ha perfezionato la propria vocalità con Rachid Safir (Les Jeunes Solistes) e con The Hilliard Ensemble, si distingue principalmente per le modalità con cui propone il repertorio della polifonia antica profana (chanson, villanelle e madrigali, con predilezione per autori franco-fiamminghi quali Josquin, Janequin e Lasso) in una dimensione teatrale, realizzando concerti-spettacolo dove alla componente visiva viene attribuita la stessa importanza di quella musicale. Nel 2003 presenta a Spoleto il suo primo spettacolo, Gioco di Voci, e viene definito «la rivelazione del Festival dei due Mondi». L’anno seguente incide da questo programma l’omonimo CD. Il quartetto Ring Around affronta in modo esteso anche la polifonia sacra rinascimentale e medievale, specialmente francese e franco-fiamminga. Nel 2004, incollaborazione con il Maestro Gian Enrico Cortese, prende parte a una ricerca su fonti musicali inedite e presenta opere sacre e profane di autori liguri del XVI secolo, con prime esecuzioni assolute in epoca moderna e prime registrazioni nel CD “Volgete gli occhi a tante meraviglie”.

Dal 1997 il Ring Around si dedica allo studio del linguaggio musicale contemporaneo, spesso a diretto contatto con gli autori. Nello stesso anno incide il CD “Musiche per Van Dyck”, una raccolta di composizioni ispirate a criteri compositivi fiamminghi. Da allora ha ricevuto ed eseguito in prima assoluta lavori di Claudio Ambrosini, Andrea Basevi Gambarana, Mauro Castellano, Pieralberto Cattaneo, Piero Caraba, Gian Enrico Cortese, Matteo D’Amico, Riccardo Dapelo, Raoul De Smet, Federico Ermirio, Ennio Morricone, Paolo Paolini, Raymond Schroyens, Mauro Zuccante. Con questo repertorio ha ottenuto al 42° Concorso Internazionale Seghizzi (2003) il riconoscimento di miglior gruppo solistico e miglior complesso italiano.

Sabato 19 dicembre (Palazzo Cambieri, ore 17,00) si svolgerà il consueto incontro con il musicologo e divulgatore Paolo Zeccara, che, con la sua “Guida all’Ascolto”, introdurrà il pubblico nella grande tradizione musicale che nei secoli è scaturita sul tema del Natale, con ascolti molto gustosi

 
 Informazioni 
Quando: martedì 22 dicembre 2009
Dove: Auditorium, Mortara

 
 
Pavia, 18/12/2009 (8368)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool