Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (203) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8365 del 16 dicembre 2009 (2999) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Andar per presepi 2009
Andar per presepi 2009
Agli allestimenti più classici, che si possono ammirare nelle chiese, fanno concorrenza le mostre e i concorsi, fatto sta che, un po’ ovunque, spuntano come funghi i vari presepi - viventi e non - che, come sempre, ci apprestiamo a passare in rassegna...
 
A Voghera, nell'ambito delle iniziative natalizie programmate dall'Amministrazione Comunale, si inaugura questo venerdì la tradizionale Mostra dei Presepi, che ha visto coinvolti nelle varie rappresentazioni allestite presso la Sala Pagano (di Piazzetta Cesare Battisti)i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie della città.
Carta crespa e cartoncini colorati, pasta da modellare e tempere costituiscono le principali materie prime a disposizione degli studenti, ma nelle passate edizioni sono stati impiegati anche sassi, conchiglie e tegole, se non addirittura pezzi di computer che hanno dato vita a composizioni molto originali. Visitabile, con ingresso libero, dal 18 dicembre al 10 gennaio nei seguenti orari: sabato e domenica: 16.00-19.00; feriali (da lunedì a mercoledì, giovedì e venerdì dopo l’Epifania): 16.00-18.30.
 
È per  domenica 20, invece, l’appuntamento con il Presepe vivente di Gambolò che, preceduto da animazioni che vedranno protagonisti Babbo Natale e “Babbonatalina”, unitamente a trampoliere, scultore di palloncini e giochi vari, sfilerà nel centro storico a partire dalle 17.00. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici del Presepe.
 
A Belgioioso prosegue la quinta edizione della Mostra di Presepi e Diorami, ospitata, sino al 10 gennaio, presso la Sala Polifunzionale “V. Trespi” (informazioni allo 0382/978435).
 
Fino all’Epifania, nella chiesa parrocchiale di Torreberetti e Castellaro, si potrà ammirare un presepe caratterizzato dalle grandi dimensioni delle statue, che rendono l’allestimento piuttosto suggestivo (informazioni allo 0384/84242).
 
Sullo stesso genere, a Sartirana Lomellina, un grande presepe con statue in legno di dimensioni naturali sarà predisposto, dal Comitato P.zza SS Trinità, sull’omonima piazza e affiancato dall’albero della pace.
Qui si terrà anche la 6^ rassegna “Presepi, Alberi e decorazioni natalizie a Sartirana” per la quale verranno fotografati tutti i grandi e piccoli allestimenti natalizi e predisposte tre categorie dedicate al presepe, all’albero ed alle decorazioni che nell’insieme costituiranno l’esposizione fotografica visitabile sino al giorno 6 gennaio, presso l’Associazione Brunoldi Ceci, organizzatrice dell’iniziativa.

Tra i concorsi a tema segnaliamo anche quello indetto dalla Pro Loco di Dorno che, con le foto inviate dai partecipanti, darà vita alla 6^ edizione della mostra che, con spirito non competitivo, rende partecipe tutta la comunità dello spirito natalizio che "invade" le case dei dornesi. Le immagini saranno esposte nella Chiesa di San Rocco dal 24 dicembre al 6 gennaio.
 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 16/12/2009 (8365)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool