Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 5 dicembre 2019 (603) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8293 del 24 novembre 2009 (1975) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Aspettando il Natale
Aspettando il Natale
Vigevano è…” attesa delle prossime festività. Nella splendida cornice del centro storico cittadino, la fortunata kermesse ducale dell’ultima domenica del mese sarà dedicata ad animare il momento che si consuma “Aspettando il Natale”.
 
Come sempre la Pro Loco di Vigevano porterà nelle vie, nelle piazze e nei palazzi della città iniziative di vario genere, tra cultura e intrattenimento, e visite ai luoghi più suggestivi per abitanti e turisti.
Per tutta la giornata, ecco cosa attende i visitatori nei vari luoghi…
 
In piazza Ducale trovano posto una pista di pattinaggio e la “Castagnata a favore dell’Unicef” in collaborazione con l’Associazione Alpini sez. di Vigevano,
 
Prodotti tipici regionali, artigianato e prodotti tipici lomellini, quali offelle e salame d’oca, sono gli incontri che si potranno fare “Passeggiando tra Arte e Sapori” in corso Vittorio Emanuele II; mentre altri prodotti gastronomici tipici regionali e leccornie dei giorni di festa si lasceranno assaggiare e acquistare in via Merula.
Il Mercato Sforzesco, che ormai si affianca puntualmente alla manifestazione offrendo prodotti tipici e genuini della nostra terra a km 0, sarà allestito in piazza Sant’Ambrogio a cura di Coldiretti della Provincia di Pavia.
 
Auto d’epoca del primo ‘900 faranno bella mostra di sé nel Cortile del Municipio. La collezione si amplia al Museo della Vita Quotidiana e della Grande Guerra, ospitato a Palazzo Roncalli (via Del Popolo), dove trova posto l’esposizione di motocicli e bicicli d’epoca e di manufatti in: macramè, vetro soffiato, fibra in cocco, legno, raffia, trompe d’oeil, confezioni in stoffa decorata, centri tavola e candele natalizie.
 
Sul tema del Natale si tornain via Giorgio Silva, con idee regalo e articoli realizzati con le tecniche del decoupage, patchwork, punto croce e uncinetto, via Dante, con presepi, decorazioni natalizie, cucito creativo, decoupage, bigiotteria, oggettistica in pezza e coccio, ma anche in via Caduti Liberazione,dove l’Associazione Idear proporrà lavori in pasta sintetica, cucito creativo, ricamo, bigiotteria e pittura.
 
Aperte le mostre al Castello Visconteo- Sforzesco: “Il Laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine, i disegni” (II Scuderia) e  “Splendori di Corte. Gli Sforza, il Rinascimento, la città” ( Scuderie Ducali), cui si aggiunge quella fotografica a cura di Giorgio Bacciocchi nel cortile di Palazzo Negrone.
 
Tra gli appuntamenti si segnalano: la presentazione del libro “I Nòstar Radis”, ovvero la storia del borgo chiamato Viglevanum, a cura del maestro Genesio Manera, in collaborazione con gli attori della compagnia teatrale “Il Mosaico” (Auditorium San Dionigi, ore 16.00); la dissertazione edotta “Al disnà ad Nadal – Il pranzo di Natale e dei dì di Festa” a cura del Centro Studi Tavola, seguita da degustazione di panettone e mascarpone al “Museo dell’Imprenditoria” (Palazzo Merula, ore 17.00) e le atmosfere fatate nella Sala dell’Ottocento di Palazzo Roncalli, create dall note dell’arpa celtica di Rita Partini, in un concerto realizzato in collaborazione con l’associazione fantasy “Il Regno incantato” (ore 17.00).
 
Chiudono la carrellata le immancabili visite guidate: al Museo dell’Imprenditoria(Palazzo Merula, ore 15.00, a cura di Dedalo, tel.3387/713679); “Al Castello e al Centro Storico” (partenza dall’Info Point del Castello, ore 16.00, a cura di Vigevano Promotions, tel. 0381/690370) e all’Auditorium S. Dionigi (piazzetta S. Dionigi,ore 18.00,a cura di Dedalo).
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: domenica 29 novembre 2009

 

La Redazione

Pavia, 24/11/2009 (8293)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool