Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 8 agosto 2020 (906) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose
» Mercatino del Ri-Uso
» Mercatino del Ri-Uso
» Mercatino del Ri-Uso by night
» Mercatino del Ri-Uso
» Mercatino del riuso
» Mercatino di Natale
» Vetrina MEC per il ritorno in città!
» Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose
» Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose
» Mercatino del Riuso
» Mec pasquale
» Tra sacro e gastronomico...
» Andar per mercatini... di Natale
» Boutiques a cielo aperto da Forte dei Marmi
» Ritorna il “Mercatino del riuso”
» Il Mercatino del Riuso Nuova Vita alle Cose

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8288 del 23 novembre 2009 (2907) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Mercatini natalizi di Bukavu
Mercatini natalizi di Bukavu
Arrivano le festività natalizie e, puntuali come ormai da qualche anno a questa parte, tornano anche i mercatini della onlus S.O.S. Ospedale di Bukavu: un appuntamento che è diventato un’attesa tradizione, un piacevole ritrovare i volti amici dei volontari dell’Associazione che presentano sui banchetti i loro manufatti.
 
Oggetti decorati e composizioni floreali artistiche, preparati con pazienza e dedizione nei mesi scorsi, che offrono ottimi spunti per qualche idea regalo e permettono, al contempo, di fare solidarietà.
 
Dopo le prime tappe a Ghiaie di Corana (15 novembre), al palazzo Esposizioni di Pavia nell’ambito della 14^ edizione di "In vetrina per Natale" (19-23 novembre) e al Santuario della Madonna delle Bozzole di Garlasco (22 novembre) ecco i prossimi appuntamenti…
 
Domenica 29 novembre a San Genesio ed Uniti; mercoledì 2 dicembre presso il Collegio Universitario Castiglioni Brugnatelli di Pavia, in occasione della "Festa degli Auguri" organizzata dalle ex alunne; lunedì 14 e martedì 15 dicembre presso alla Fondazione Maugeri di Pavia; giovedì 17 dicembre nell’ambito del mercatino organizzato dagli alunni della Scuola Media Casorati di Pavia in occasione del Natale.
 
Da segnalare che i prodotti in vendita sono interamente confezionati a mano dai volontari dell’Associazione e che tutto il ricavato andrà a favore del Centro Nutrizionale San Giuseppe, sorto a Bukavu, in Congo, proprio grazie ai fondi raccolti dalla onlus pavese e alla dedizione di alcuni missionari della nostra terra che operano in quei territori colpiti da guerre, carestie, epidemie e violenze.
 
Le esigenze del centro sono sempre crescenti. – afferma la presidente Anna Sina Vicini - La nostra Associazione si è impegnata ad inviare i fondi necessari al mantenimento dei bimbi malnutriti (circa 2500 dollari al mese), ma nel tempo si è anche attivata per far fronte ad altre situazioni difficoltose e di emergenza, come l’epidemia di colera che ha colpito Bukavu nel 2007, inviando a seconda delle esigenze sia materiale sanitario che denaro”.
 
E proprio con l’avvicinarsi del Natale si fa ancora più forte l’appello ad inviare un pensiero a chi ha più bisogno di aiuto, ma non ha i mezzi necessari alla sopravvivenza. I mercatini non sono, infatti, l’unica occasione per contribuire alla causa di Bukavu, ma è anche possibile devolvere il corrispettivo dei regali natalizi a sostegno del Centro Nutrizionale di Bukavu: le persone destinatarie dei doni verranno avvisate attraverso un bigliettino di auguri del valore etico di questa scelta.
Nel corso dei mercatini a chi farà un’offerta verranno distribuiti i calendarietti tascabili “S.O.S. Ospedale di Bukavu – La gioia di un sorriso” realizzati in memoria di Maria Elisa Fontana Bianchi, volontaria e segretaria dell’Associazione fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2007.
 
 
 
 Informazioni 
Per maggiori informazioni: tel. 0383/76728 o www.bukavu.it.
 
 
Pavia, 23/11/2009 (8288)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool