Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 19 febbraio 2020 (468) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8284 del 23 novembre 2009 (2040) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festival dei Cori
Festival dei Cori
Diventa sempre più ricco di sorprese e di qualità il Festival dei CoriMemorial Don Sandro Magnani, giunto alla sua undicesima edizione e in programma domenica 29 novembre a partire dalla 15 nella chiesetta di S. Crispino a Porana di Pizzale.
 
Nato per ricordare uno dei sacerdoti più amati dalla piccola comunità parrocchiale, è oggi a tutti gli effetti una delle vetrine nazionali più prestigiose in ambito corale. Nel corso degli anni, infatti, vi hanno partecipato cori provenienti sia dal nord Italia che dal Lazio e dalla Sardegna: quest’anno è prevista la partecipazione, tra gli altri, di un gruppo genovese, oltre ad alcuni graditi ritorni.
 
Sei i cori in gara, suddivisi in sezione liturgica ed extra-liturgica: nella prima si confronteranno le Matite Missionarie di Retorbido, fresche e giovani voci supportate da una ricca strumentistica, vincitrici tra l’altro della rassegna diocesana “Beato chi canta”, e la corale S. Luigi Orione, della Basilica della Madonna della Guardia di Tortona, nota per la valorizzazione della musica di Lorenzo Perosi, dai mottetti alle Messe ed Oratori. Per la parte extra-liturgica i protagonisti sono invece gli Sweeter Swatter,da Milano, già protagonisti del Festival nel 2004, esecutori di brani a cappella della tradizione afro-americana, ma anche della polifonia romantica anglosassone e della musica etnica;  i Cantori di Bussero, dal milanese, anche loro protagonisti nel 2004 a Porana, attraverso canti popolari e folcloristici italiani e stranieri, di epoche e provenienza diverse, nelle loro molteplici forme e dialetti; il coro Jingle Jam Singers di Genova, nato nel 1994 da un gruppo di giovani scout formatisi nella parrocchia di S. Siro, con un supporto di strumenti tra tastiere, chitarre e percussioni che conferisce alle esecuzioni il giusto tocco di allegria, profondità di suono e gradevolezza acustica; il Coro Valtrebbia, dal piacentino, si accosta invece al patrimonio del canto tradizionale della propria valle e, grazie anche all’esperienza di alcuni componenti nei cori alpini, compie una ricerca musicale per conciliare il canto d’osteria con i cori tradizionali.
 
I gruppi saranno valutati da una giuria qualificata presieduta dal maestro e compositore lomellino Pietro Emilio Franchioli e diretta artisticamente dal sacerdote cantautore Don Matteo Zambuto e dall’insegnante di musica e compositore Maurizio Castoldi , titolare della M. C. Studio di Pavia: anche in questa edizione Castoldi premierà la miglior voce solista con una registrazione su cd.
Oltre al giudizio da parte della giuria di qualità ci sarà anche quello popolare, grazie al voto del pubblico presente: ma non si tratta di una vera e propria sfida, tengono a sottolineare gli organizzatori di Associazione Porana Eventi, quanto di una buona occasione di confronto culturale, musicale e sociale tra i partecipanti.
 
 Informazioni 
Quando: domenica 29 novembre, dalle 15.00
Dove: chiesetta di S. Crispino a Porana di Pizzale
 
 
Pavia, 23/11/2009 (8284)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool