Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 19 febbraio 2020 (489) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8264 del 13 novembre 2009 (2001) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Punta su Pavia ‘09 – 3^ domenica
La locandina della manifestazione
Pavia punta di nuovo su se stessa, sulla sua storia, sulla sua arte, sul suo fascino, riscoperto da cittadini e turisti nel corso della kermesse autunnale che propone iniziative ad ampio spettro. Visite guidate e mostre, concerti e spettacoli, attività e animazioni per bambini, mercatini e degustazioni, andranno, infatti, a comporre il ricco calendario della 3^ domenica di Punta su Pavia, penultima delle quattro previste per la 13^ edizione della manifestazione promossa da Comune, Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti, Università, Fondazione Teatro Fraschini e altre realtà locali.
 
In primo piano ci saranno ancora le esposizioni allestite al Castello Visconteo: “Da Velázquez a Murillo - Il Secolo d’oro della pittura spagnola nelle collezioni dell’Ermitage”, ospitata alla Sala mostre, e “Impeto e Poesia, Pasquale Massacra pittore romantico tra storia e mito” presso le scuderie. Mostra che Alef proporrà nuovamente in visita guidata nella mattinata (ore 10.30).
I Palinsesti dal carcere lasciano il posto al “Concorso Iris. Donne contro la violenza”, a cura di Cooperativa Liberamente, allo Spazio per le Arti contemporanee del Broletto (Piazza della Vittoria, orari: 10.30- 12.30 / 16.00-19.00, fino al novembre).

Per riscoprire la città, le proposte sono: Ticinum Papia: in treno sulle tracce della storia, visita guidata a cura di Pavia Express per un massimo 40 persone per tour (Per prenotazione obbligatoria al 339/7751646, ritrovo in Piazza della Vittoria, davanti al Broletto, alle 9.45 e alle 11.30); “Andar per botteghe – I negozi storici”,visita guidata a cura dell’associazione itinerari culturali Cesare Angelini (ritrovo alle 11.00 presso Santa Maria Gualtieri, informazioni allo 0382/407117); “La Pavia del Seicento”, a cura Dedalo (ritrovo in Piazza della Vittoria, alle 15.00) oppure “Il difensore di Pavia, San Teodoro tra storia e leggenda”, visita guidata a cura di Progetti, società cooperativa (sempre alle 15.00 con ritrovo presso la chiesa San Teodoro). Completano il ventaglio di offerte le visite guidate alle Aule storiche dell'Università di Pavia (ritrovo davanti all'Aula Foscolo, ore 16.30) e alla “Cripta di Sant’ Eusebio”, a cura di Mara Zaldini (ritrovo alle 18.00 in piazza Leonardo da Vinci).
 
Per i golosi gli appuntamenti da non perdere sono quello con: “Sua Maestà Cioccolato”, dimostrazione della lavorazione del cioccolato con il Maitre Chocolatier Liviero (ore 10.30 in Cupola Arnaboldi); i Sapori di casa nostra, degustazione di prodotti tipici che, nella suggestiva cornice del Cortile del Broletto, vedrà protagonista la Polentata (costo 5,00 euro) abbinata a cotechino e formaggi locali e bagnata dai vini DOC dell'Oltrepò Pavese. Contemporaneamente sotto il porticato del cortile del Broletto vi è la possibilità di acquistare prodotti tipici e vini DOC, funghi porcini, salame di Varzi, sSalame d'oca, prosciutto crudo, prodotti bio, conserve di verdure e marmellate, offelle e dolci, liquori, direttamente dai produttori locali (dalle 9.30 alle 19.30 presso il Cortile del Broletto, la Cupola Arnaboldi e Piazza del Tribunale)
 
Agli amanti della musica si segnalano, invece, l’esibizione del piccolo coro multietnico “Le voci della pace” (alle 15.00 in Cupola Arnaboldi), un anticipo sulle prossime festività con il concerto a cappella del “Saint Spirit Gospel” che proporrà canzoni natalizie (ore 16.00 sul Sagrato del Duomo), la Maratonda di Santa Cecilia, concerto benefico, a cura di Cesmme e Associazione pavese parkisoniani al Teatro C. Volta (Rione Scala, Largo S. D’Acquisto ore 17.00).
 
Tra gli incontri di varia natura compaiono nel programma: la presentazione del libro-calendario 2010 a cura di Cral Ateneo Pavia e Urp Università di Pavia (alle 15.30 in Aula Foscolo - Università degli Studi, Corso Strada Nuova, 65), il Percorso sensoriale, a cura dell'Associazione Calypso, il teatro per il sociale (stessa ora, in piazza della Vittoria (lato Broletto) con ritrovo alle 15.15), la dimostrazione di balli country a cura del Cowboy’s Guest Ranch di Voghera (ore 16.30 in Cupola Arnaboldi) e, dedicato ai più piccini, Storie per occhi e orecchie, il laboratorio di narrazione e di illustrazione con Letizia Bolzani e Claudia Catenelli al Ridotto del Teatro Fraschini (Strada Nuova, ore 16.30).
 
Completa il panorama di svaghi la Festa in Corso Garibaldi, a cura della Confesercenti, con mercatino e musica in Largo S. Primo e Piazzetta Azzani.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: domenica 22 novembre 2009 (prossima e ultima data: 6 dicembre)
Per informazioni: programma aggiornato sul sito del Comune
 

La Redazione

Pavia, 13/11/2009 (8264)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool