Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 11 dicembre 2019 (626) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» A tu per tu con l’antico Egitto
» Loggetta Sforzesca
» Kosmos - nuovo polo museale dell'Università di Pavia
» A tu per tu con Atleti e Veneri
» 117 Visite Guidate al Museo della Certosa di Pavia
» Dai fondi oro ai leonardeschi
» Andiamo in cripta
» I giorni di Ugo Foscolo a Pavia
» Serate d'estate in Castello
» "Gli Archeologi: De Chirico e la riscoperta dell'Antico"

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8238 del 6 novembre 2009 (2235) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Tour Lomellino tra arte e natura
Pieve di Lomezzo
Domenica prossima nell'ambito del progetto Po-Net Legambiente organizza, in collaborazione con i comuni di Breme, Velezzo e Lomello (che mette in campo anche le Parrocchie di San Michele e Santa Maria Maggiore e la Pro Loco), una visita guidata ai monumenti paleocristiani, proto-romanici e romanici del territorio lomellino…. Ultimo itinerario della serie “All’origine del Romanico”.
 
Il progetto Po-Net, finanziato da Fondazione Cariplo, Provincia di Pavia e i comuni di Sannazzaro dè Burgondi, Pieve del Cairo, Pieve Albignola e Mezzana Bigli, e curato da Legambiente Lombardia è un progetto importante ed ambizioso che mira al consolidamento del principale corridoio ecologico della Pianura Padana attraverso un sistema di connessione delle aree protette del Parco del Po Piemontese con quelle del Parco della Valle del Ticino.
Il Po, nel suo tratto lombardo compreso tra il confine piemontese e la confluenza del fiume Ticino, assieme agli enti pubblici, le comunità locali e le associazioni che vivono lungo le sue fasce rivierasche sono i protagonisti principali di questo progetto che prevede attività di sensibilizzazione, animazione del territorio, valorizzazione di luoghi e tradizioni con l'obiettivo finale di tutelare un territorio splendido ma fragile.
 
L’evento del 15 novembre in Lomellina vedrà il supporto delle guide turistiche della Provincia di Pavia che accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia, delle tecniche costruttive e delle curiosità inerenti a monumenti della Lomellina occidentale.
S’inizierà da Lomello, con la visita al Battistero di San Giovanni ad Fontes, alla basilica di Santa Maria Maggiore e alla chiesa di San Michele. Si farà tappa poi in località Pieve di Velezzo per ammirare il battistero circolare e il prospetto romanico della chiesa di Santa Maria Assunta. Infine, in direzione di Breme, dove sarà possibile visitare la cripta dell’antica Abbazia di San Pietro, la Chiesa della Beata Vergine Assunta e del Battistero.
 
La visita guidata, che durerà 2 ore circa inclusi i trasferimenti tra i comuni (realizzati con le auto dei partecipanti), si concluderà proprio a Breme (intorno alle 12.15) con aperitivo finale offerto dai comuni.
 
Chi lo desidera, potrà prolungare la giornata con un pranzo a base di prodotti tipici presso i ristoranti locali, per poi proseguire il tour nel pomeriggio scegliendo tra due possibilità: la visita al Castello di Sartirana oppure una camminata salutare nella natura incontaminata nella zona golenale alla confluenza dei fiumi Po e Sesia.
 
 Informazioni 
Dove: ritrovo davanti al Castello Crivelli - Lomello
Quando: domenica 15 novembre 2009, ore 10.00.
Per informazioni: tel. 339/3049936 (Pro Loco di Lomello) e 328/7816360 (Francesco Berzero, sindaco di Breme) oppure e-mail: lombardia@legambiente.org
 
 
Pavia, 06/11/2009 (8238)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool