Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (206) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8216 del 30 ottobre 2009 (2485) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Punta su Pavia ‘09 – 2^ domenica
Il logo della manifestazione
Pavia rivive nel suo fascino: un viaggio nella città, nella sua storia, nella sua arte attraverso visite guidate, mostre, concerti, spettacoli, attività e animazioni per bambini, mercatini e degustazioni. Tutto questo è Punta su Pavia, manifestazione che per quattro domeniche animerà l’autunno del nostro capoluogo.
 
Per il secondo appuntamento della 13^ edizione, si continua nella direzione voluta dagli assessorati al Turismo, Cultura, Promozione della città e Marketing territoriale e alle Politiche del Commercio, Artigianato, Attività Produttive dalla nostra amministrazione comunale che, di concerto con Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti, Università, Fondazione Teatro Fraschini e altre più piccole realtà locali che non avevano trovato spazio all’interno del Festival dei Saperi, hanno curato l’organizzazione della rassegna individuandola come strumento per promuovere il territorio.
 
Anche per questa domenica al Castello Visconteo saranno visitabili le mostre “Da Velázquez a Murillo - Il Secolo d’oro della pittura spagnola nelle collezioni dell’Ermitage”, allestita presso la Sale mostre, e “Impeto e Poesia, Pasquale Massacra pittore romantico tra storia e mito” alle scuderie, che sarà nuovamente oggetto di una visita guidata curata da Alef (ore 10.30).Tra le novità, invece, c’è Palinsesti dal carcere, un’installazione audiovisiva – ospitata allo Spazio per le Arti contemporanee del Broletto – che raccoglie i disegni e le scritte incise dai detenuti sulle pareti delle antiche prigioni italiane. Oltre 30 le carceri documentate, con graffiti databili fra il 1400 e i primi decenni 1900, per restituire voce alle pareti, animando graficamente le immagini dei graffiti, in larga misura inedite, per far rivivere le storie individuali degli antichi prigionieri. (Piazza della Vittoria, orari: 10.30- 12.30 / 16.00-19.00, dal 6 al 15 novembre).

Tra le proposte di visite guidate troviamo: “La Pavia del Seicento”, a cura Dedalo (ritrovo in Piazza della Vittoria, alle 15.00); “Il luogo del silenzio”, visita guidata al Cimitero maggiore di San Giovannino con lettura di alcuni scritti di Cesare Angelini, a cura dell’Associazione itinerari culturali Cesare Angelini (ritrovo all’ingresso centrale, ore 15.00); “Una Madonna venuta dall’Oriente, il fiume, il borgo, la sua chiesa e la sua gente”, a cura dell società cooperativa Progetti (ritrovo in Piazzale Ghinaglia alle 15.30) e “La chiesa dei Santi Primo e Feliciano”, visita guidata da Mara Zaldini con ritrovo in via San Primo alle 17.30.
 
Intrattenimenti a suon di musica in Cupola Arnaboldi, dove sono previsti per le 11.00 lo spettacolo-animazione di danze etniche per bambini “Bailando, bailando” e per le 15.00 la dimostrazione di balli country a cura del Cowboy’s Guest Ranch di Voghera.
 
Tra incontri e spettacoli, si segnalano poi Evvoe'Evvoe'!, Liriche sul vino da Alceo a Neruda, lette da Franca Graziano, a cura di Motoperpetuo (ore 16.15, Annabella Caffè), l’incontro con l’autore intitolato Bambini e adolescenti oggi. Tra scuola e famiglia, il disagio nell’adolescenza, a cura di Jonas Onlus, cui interverranno Fabio Tognazzi e Federica Pellagra, psichiatri e scrittori (ore 16.30 alla Sala San Martino di Tours, corso Garibaldi, 69) e, alle 17.00 di nuovo sotto la Cupola Arnaboldi, In Ars celare artem Magico Morris”, spettacolo di illusionismo e magia per grandi e piccini.
 
Dedicati soprattutto ai bambini la “Serata futurista”,nata da un progetto della scuola media "Felice Casorati", in collaborazione con il Sistema Bibliotecario "R. Soriga" e la biblioteca dei Ragazzi "Paternicò - Prini". Supervisione dei testi Adriana Sartori, musiche di Gianluca Re, regia di Letizia Bolzani. Al Teatro "Cesare Volta" (ore 16.00, Largo S. D'Acquisto). Ed il laboratorio di teatro, danza, musica cingalese e narrazione bilingue con Manjula Bandara e Anna Giulia Brunati a cura del Centro Interculturale "La Mongolfiera" (alle 16.30 presso la sede di via Volta, 31).
 
Nell’ambito delle degustazioni e iniziative commerciali, ritornano i Sapori di casa nostra, affiancati da Corso Cavour in festa –  mercatino di prodotti regionali, musica e animazione per bambini con i Clown dell’Associazione VIP  a cura di Confesercenti – e Animazione e musica in Corso Garibaldi.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: domenica 8 novembre 2009 (prossime date: 22 novembre e 6 dicembre)
Per informazioni: programma aggiornato sul sito del Comune

 

La Redazione

Pavia, 30/10/2009 (8216)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool