Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (328) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Un letto da favola
» Incontro con il Cinema d'Autore
» Anne Frank - Vite parallele
» Cartastorie
» I futuristi alla Guerra
» Festival del Sorriso
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Harold
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Ponta chi un’altra cadrega
» Home: la zona d’ombra
» Musica e archeologia
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» EX|ART Film Festival
» Camminare
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 8185 del 19 ottobre 2009 (2891) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nuove armonie per la Città
Nuove armonie per la Città

Giovedì 22 ottobre, in occasione della giornata di divulgazione delle attività svolte con il progetto “Nuove Armonie per la Città” nell’ambito delle politiche temporali promosse dall’Amministrazione Comunale di Pavia, si svolgerà un intervento promozionale attraverso le metodologie proprie del teatro sociale, a cura dell’A.P.S. Calypso.

Ogni performance vedrà la partecipazione diretta dei passanti, sollecitati attraverso immagini o brevi azioni sceniche volte alla sensibilizzazione rispetto al tema della mobilità sostenibile e alla conciliazione dei tempi. 

Viale della Libertàdalle  8.00 alle 9.00La mobilità sostenibile – Lungo tale via, congestionata dal traffico durante tutte le ore del giorno, ma in particolar modo nell’orario individuato per la performance, il tema affrontato sarà la possibilità di utilizzare mezzi alternativi all’automobile e i danni ambientali provocati dall’emissione dei gas di scarico delle vetture.
Gli operatori di Calypso, coadiuvati dagli studenti degli Istituti Secondari precedentemente coinvolti nei laboratori, si disporranno lungo la strada mostrando dei cartelli su cui sono rappresentati, attraverso fumetti disegnati in progressione, i temi specificati.
 
Piazzale della Stazione, dalle 13.00 alle 14.00, MoviLento – Obiettivo dell’azione realizzata in tale spazio, che nella fascia oraria individuata è frequentata da un gran numero di pendolari, è quello di suggerire la possibilità di trasformare un luogo vissuto come esclusivamente di passaggio in luogo di socialità.
Anche in questo caso è previsto il coinvolgimento degli studenti degli Istituti che hanno già partecipato ai laboratori.

Corso Cavour, dalle 16.30 alle 17.30Pedibus – Tema del terzo intervento è la promozione della pratica del pedibus quale alternativa all’abituale mobilità dei bambini, solitamente accompagnati a scuola e alle varie attività sportive e ricreative da genitori o nonni, consuetudine che impedisce lo sviluppo dell’autonomia dei più piccoli. I bambini della Scuola Primaria Carducci, insieme agli operatori Calypso, realizzeranno un pedibus, ricreato come una sorta di autobus del quale verranno costruite le due fiancate bene identificabili, che si dirigerà dalla scuola fino alla Piazza del Municipio.
Il viaggio sarà animato da slogan di promozione di tale pratica e sarà inoltre possibile chiedere agli adulti passanti quali sono secondo loro le eventuali difficoltà e perplessità rispetto tale iniziativa (presumibilmente questioni di sicurezza per i bambini) ipotizzando insieme le possibili soluzioni.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 19/10/2009 (8185)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool