Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 12 novembre 2019 (370) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Severino Boezio: la filosofia tra religione e poesia
» Le carte di Eugenio Montale negli archivi italiani
» La famiglia contemporanea: un ritratto a colori
» Studi sull'alto medioevo pavese
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» La pomella genovese
» Sostenibilità energetico-ambientale e università
» Le chiavi nascoste della Musica
» Cellule, Reti e Matematica
» Dimensioni Rurali a convegno
» La cultura: una risorsa o un costo?
» Cyber-Etico
» Bambini speciali
» La bici... di Leonardo
» Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità
» Il Consumo di Suolo: il punto, 3 anni dopo
» Il Rischio idrogeologico in Oltrepò Pavese
» Anticorpi di legalità al contagio mafioso
» Storia e storie
» Donne in economia e in politica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 8150 del 9 ottobre 2009 (2013) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Storytelling-Raccontare storie
La locandina del convegno
In tempi di crisi le aziende scoprono lo storytelling, la nuova tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare storie di persone e prodotti, evocare atmosfere e musiche, costruire un mondo simbolico in cui i consumatori possano riconoscersi. Con lo storytelling le imprese raccontano storie sui prodotti, per venderli. Storie “convincenti, altamente evocative e motivanti”. Narrano le “imprese” dei manager o dei fondatori (anche immaginari), per creare una cultura condivisa e un’identità d’impresa. Costruiscono fiction intorno ai marchi, per farli ricordare e comprare.
 
A questo strumento di marketing e comunicazione ancora poco diffuso – ma che unisce narrazione, business, organizzazione e potere ed è già utilizzato da importanti aziende come Vodafone, Costa Crociere, Wind, Gruppo Autostrade, Consorzio San Daniele – è dedicato il 1° convegno nazionale sul Corporate Storytelling, “Raccontare l'azienda, gli individui, il mercato nella crisi globale”, in programma all’Università di Pavia il 19 ottobre.
Ideatore e promotore del convegno è Andrea Fontana, esperto di comunicazione d’impresa e autore del “Manuale di storytelling” (Etas, 2009), materia che insegna al corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia.
 
Il convegno, organizzato dal corso in Comunicazione dell’Università di Pavia presieduto da Giampaolo Azzoni, vuole indagare – grazie a testimonial aziendali ed esperti di marketing e comunicazione – i diversi e molteplici impatti che la “narrazione d’impresa” (organizzativa, istituzionale, sociale, etc.) produce nei diversi ambiti della nostra esistenza e sulle pratiche di consumo che fisiologicamente e patologicamente ne conseguono.
 
Tutta la nostra vita quotidiana - dice Andrea Fontana - è ormai avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto. Tutti i giorni, ogni nostro gesto di consumo dipende da trame di desiderio non razionali, che sono una sintesi decisionale multisensoriale, che deriva dalla nostra memoria autobiografica, la quale è di natura narrativa e funziona come una fiction su “format discorsivi”. Bisogna diventare la propria storia”.
 
 Informazioni 
Dove: Aula Magna dell’Università di Pavia
Quando: lunedì 19 ottobre 2009, ore 14.00 alle 18.30
 

Comunicato Stampa

Pavia, 09/10/2009 (8150)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool