In un momento in cui l’attenzione mondiale è incentrata sul rinnovato interesse verso i Beatles e la loro musica, grazie alla rimasterizzazione di tutto il loro catalogo, anche i Back To The Beatles hanno deciso di rinnovarsi.
I Back To The Beatles sono una beatle-band attiva da più di vent’anni, conosciuta in tutta Italia (grazie alle costanti frequentazioni di tutti i più importanti raduni nazionali) e anche all’estero (Giappone, Germania, Spagna, Inghilterra, Brasile e Stati Uniti, grazie alle vendite del loro primo CD Rubber Songs, a cui ne sono seguiti altri due: BeatleSconcerto e Nothing New + il doppio CD collettivo A Day in the Life at Abbey Road).
Sin dall’inizio si sono preposti di non “scimmiottare” i Beatles ma cercare di ricreare sul palco i suoni, l’energia e le magiche atmosfere dei Fab Four.
Sono stati i primi in Europa a portare in teatro, con l’aiuto di un’orchestra, tutti quei brani che i Beatles non avevano mai potuto eseguire sul palco; così come sono stati i primi (dopo gli U2) ha eseguire un concerto sul tetto (in questo caso, era quello del Politeama di Pavia). Nei loro dischi hanno offerto arrangiamenti personali dei brani che i Beatles avevano regalato ad altri artisti (o solo abbozzato, senza mai inciderli) e, nell’ultimo album, li hanno alternati a composizioni originali scritte dal gruppo.
Negli anni la formazione ha subito parecchi cambiamenti: alla chitarra si sono succeduti Antonio Tacchinardi, Mario Rognoni, Claudio Menna, Emilio Conca, Aldo Tagiaferri; alle tastiere, nelle occasioni particolari, si sono esibiti Ugo Bianchi, Fabrizio Tacchinardi, Beppe Tiranzoni, Antonio Minichini e Alberto Marsico.
In questa ultima nuova versione (denominata New Generation) ai tre membri fondatori originali (Furio Sollazzi – il sottoscritto- alla batteria, Paolo Buccelli al basso e voce e Turi Calogero alla chitarra ritmica e voce) si sono aggiunti Mamo Loati alle tastiere, il giovane Stefano Bergonzi alla chitarra solista e Matteo Callegari (cantante molto ben conosciuto nel pavese) alla voce. Sul palco, con loro, l’amico di sempre Marino Amici con le piccole percussioni. Repertorio rinnovato e rivisitato e una carica di energia fresca, ecco i nuovi Back To The Beatles che faranno la loro prima uscita con un concerto a Spaziomusica, mercoledì 7 ottobre. |