Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (212) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8051 del 7 settembre 2009 (3746) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Una notte leonardesca
La locandina della manifestazione
Sabato prossimo, fare le ore piccole a Vigevano sarà piacevole e divertente. In concomitanza con l’inaugurazione dell’attesa mostra “Il laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine, i disegni”, infatti, la splendida Piazza Ducale, il Castello rinascimentale con la meravigliosa torre del Bramante e il centro storico con i suoi caratteristici cortili faranno da palcoscenico a numerosi spettacoli frutto dell’ingegno dell’uomo. Un modo per far vivere la città anche nelle sue suggestioni notturne, utilizzando spazi pubblici e privati, creando itinerari e luoghi d’incontro dove far divertire il pubblico.
 
L’iniziativa è la prima di una serie di eventi progettati e programmati per la promozione del “neonato” Distretto Commerciale di Vigevano: “La Dimora Sforzesca”.
 
Una notte leonardesca”, questo il titolo della serata tra arte, cultura, musica, gastronomia e shopping organizzata dall’Assessorato alle attività produttive di Vigevano e dall’Associazione Commercianti - Ascom Vigevano - con la collaborazione dell’Associazione Sforzinda, del centro studi “Tavola” e dell’Istituto Musicale Costa, punta su spettacoli gratuiti, mostre e visite guidate alla città, originali menù rinascimentali, intrattenimenti e giochi per bambini, una rilassante “area” benessere e coinvolgenti concerti di rinomati musicisti.
 
Tra i tanti appuntamenti “ tema”, si segnalano le Letture Leonardesche, letture e rappresentazioni itineranti - tratte da “La bisbetica domata”, dal “Cantico delle creature”, da alcune opere di Shakespeare e, ovviamente, dalle favole di Leonardo - che si terranno in Piazza San Francesco e nelle vie del centro storico da parte di alcuni giovani attori del Centro Teatro Attivo di Milano; Leonardo, il genio in cucina, ricette rinascimentali proposte a prezzi convenzionati, e Giocando con Leonardo,un’area-bimbi attrezzata nel cortile del Castello con gonfiabili e salterini, atta ad ospitare spettacoli con bolle di sapone giganti e palloni, oltre ad intrattenimenti di giocoleria e di micromagia, ma anche una postazione truccabimbi, dei gazebo con tavoli per disegnare, giocare e modellare (l’area bimbi sarà sorvegliata - Ingresso a pagamento: 3,00 euro).
 
Nel cortile del vescovado e nella strada coperta inferiore protagonista è, invece, l’arte contemporanea: Gennaro Corcella, artista, designer, artigiano ed “emotional designer”, presenta la sua personale “La rosa e l’ingegno”, mentre per l’occasione, la mostra “Il laboratorio di Leonardo” resterà aperta ininterrottamente e gratuitamente fino alle ore 24.00.
 
Anche gli stand del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, vetrina per le eccellenze enogastronomiche italiane in programma nei due giorni del fine settimana, osserveranno il prolungamento di orario, dalle 9.00 del mattino fino a tarda notte. Tanti, e per tutti i gusti, gli immancabili appuntamenti musicali nell’area del Distretto (orari e luoghi d’incontro sono aggiornati sul sito del Comune).
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: sabato 12 settembre 2009, dalle 17.00 alle 24.00
Per informazioni: consultare il sito del Comune
 

La Redazione

Pavia, 07/09/2009 (8051)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool