Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 13 dicembre 2019 (204) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8034 del 31 agosto 2009 (2305) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Aspettando il Festival…
Il loggiato del Castello
In attesa dall’avvio della quarta edizione del Festival dei Saperi, in programma a Pavia dal 10 al 13 settembre, l’amministrazione comunale ha raccolto una serie di iniziative promosse da varie realtà locali nella kermesse-contenitore “Aspettando il Festival…”, che animerà questo fine settimana e, inglobando la Settimana dell’Amicizia sul Ticino, anche i giorni successivi.
 
Il primo appuntamento del ricco programma che aiuterà i pavesi di rientro ad ingannare l’attesa è fissato per sabato mattina (ore 10.00) presso piazzale Tevere. Da qui prenderò il via A piedi nudi nel parco, una visita guidata lungo le rive del Ticino e presso il Museo di Storia Naturale, a cura del Sistema museale PaviaMusei.
Dello stesso filone fa parte attività per famiglie, a cura dell’Oasi Lipu Bosco Negri, Prendiamoci cura della natura in città, che si terrà al Centro Visite dell’oasi stessa (via Bramante, 1) alle 10.30. (Prenotazioni allo 0382/569402, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 16).
 
Per bambini e ragazzi vengono proposti laboratori di narrazione ed illustrazione a cura della Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini (ore 10, 11 e 12 presso la biblioteca di via Volta, 31); un Torneo di Scacchi semi lampo - 5 turni per bambini fino ai 16 anni - organizzato dal Circolo scacchistico 100 Torri (dalle 14.30 alle 17.30 nel loggiato del Castello Visconteo, viale XI Febbraio, 35 - Prenotazioni al 339/3901803 o maurizio.migliavacca@it.ul.com) e, sempre in Castello (ore 15.00), due iniziative ludiche: una, a cura dell’Associazione giovanile AEREL, dedicata alla promozione del “gioco intelligente” con partite pubbliche di giochi di carte collezionabili, l’altra - Circobus – incentrata sull’animazione circense.
 
Musica e spettacolo con Jazz&Blues, il concerto della Tamboo Band (in piazza Cavagneria alle 19.00), il cabaret di Colorado Cafè (in piazza della vittoria alle 21.30) e, a seguire, il concerto degli Ultima, poi le esibizioni di giocoleria notturna Controluce, organizzate dall’Associazione Giocolarte e dall’Unità Operativa Progetto Giovani (Cortile del Castello, ore 22.00) e il concerto del gruppo “Gli Smodati” (Piazza San Tommaso, ore 23.00) cui farà seguito il Dj set anni ’60, a cura del Vespa Club Pavia.
 
Andando per cripte è poi l’appuntamento culturale che, dalle 21.00 alle 24.00, vede l’apertura delle cripte di Sant’Eusebio (Piazza Leonardo da Vinci), a cura del Kiwanis Club Pavia Ticinum, e di Santa Maria alle Cacce (Via Scopoli), a cura del Rotary Club Pavia Minerva. (l’iniziativa verrà riproposta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 di domenica 6).
 
Nella stessa fascia oraria trovano posto le iniziative di PaviaMusei, Sistema museale di Pavia, del suo Ateneo e della sua Certosa, per la Notte dei Musei, cui fa da contrappunto Round Midnight, la notte bianca pavese, per la quale associazioni ed esercizi commerciali della città organizzano aperture straordinarie, spettacoli musicali e animazione.
 
L’appuntamento con il percorso sensoriale A piedi nudi nel parco, questa volta con ritrovo davanti al laghetto del Parco della Vernavola (via Vigentina) alle ore 10.00, è in calendario anche per la giornata di domenica 6, che si aprirà con il Raduno Nazionale Vespa Club Pavia per il 2° Raid della Bonarda, fissato dalle 8 alle 10.30 in piazza Italia.
In ambito sportivo si svolgerà anche l’esposizione di aeromodelli con simulazione e dimostrazione di volo organizzate dal Gruppo Modellistico Belgioioso (dalle 10 alle 17.30 nel cortile del Castello).
 
Nello stesso luogo e alla stessa ora del giorno precedente, torna anche il Torneo di Scacchi semi lampo, con 6 turni riservati però agli adulti.
Pensato per i più piccini è, invece, il secondo incontro all’Oasi Lipu Bosco Negri: il laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni “Terra musa ispiratrice” (ore 15.00).
 
Nel fine settimana saranno allestiti anche alcuni mercatini: nella giornata di sabato Coldiretti Pavia proporrà il Mercato di Campagna Amica,dalle 8 alle 12.30 di sabato in piazza Guicciardi, mentre  Confesercenti curerà Europa in piazza, mercato europeo dalle 9 in viale XI Febbraio. Il 6 settembre, dalle 8 del mattino, ritroveremo gli stand dei tradizionali mercati della prima domenica del mese: il Mercato dell’antiquariato a cura dell’Associazione Antiquari della provincia di Pavia,in viale XI Febbraio e sotto i portici di Borgo Calvenzano, il Mercatino dell’antiquariato a cura dell’Associazione Regisole, sotto la Cupola Arnaboldi (Corso Strada Nuova) ed il Mercato del biologico, a cura dell’Associazione Arkè, in Piazza del Duomo.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: dal 5 settembre 2009
Per informazioni: tel. 0382/399424

 

La Redazione

Pavia, 31/08/2009 (8034)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool